Ho solo fatto a pezzi mia moglie
Locandina Ho solo fatto a pezzi mia moglie

Ho solo fatto a pezzi mia moglie

( Picking Up the Pieces )
Voto del pubblico
Valutazione
2.6 di 5 su 9 voti
Regista: Alfonso Arau
Genere: Comico
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Flmauro
Ho solo fatto a pezzi mia moglie è un film di genere comico del 2000, diretto da Alfonso Arau, con Woody Allen e Sharon Stone. Durata 93 minuti. Distribuito da Flmauro.
Genere: Comico
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Flmauro
Sceneggiatura: Bill Wilson
Fotografia: Vittorio Storaro
Musiche: Ruy Folguera
Produzione: Paul L. Sandberg Per Comala Films Productionsm The Kushner-Locke Company, Ostensible Productions

TRAMA HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE

Ho solo fatto a pezzi mia moglie, film diretto da Alfonso Arau, segue le vicende di Tex Cowley (Woody Allen), macellaio kosher originario di New York, con un passato burrascoso. L’uomo vive in Arizona e sebbene il suo aspetto sia poco avvenente, è sposato con la bellissima Candy (Sharon Stone), di cui è molto innamorato. Nonostante ciò, quando scopre che la moglie lo tradisce con lo sceriffo Bobo (Kiefer Sutherland), viene preso da un impeto di gelosia e non esita ad ucciderla.
Dopo aver fatto a pezzi il cadavere con i suoi coltelli da macellaio, Tex carica tutto sul suo pick up e si dirige verso il deserto del New Mexico, dove intende seppellire le prove dell’omicidio. Per sua sfortuna, durante il viaggio, una mano di Candy cade dall’automobile.
L’arto viene ritrovato da un’anziana cieca del paesino di El Nino, che vi inciampa sopra e magicamente recupera la vista. Subito si grida al miracolo: nel giro di poco tempo la mano diventa una reliquia sacra e in tanti accorrono al villaggio per chiedere altri miracoli. Nel frattempo Tex cerca a tutti i costi di recuperare la mano, prima che lo sceriffo ne prenda le impronte digitali e scopra a chi appartiene…

CRITICA DI HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE

"In questo periodo Woody Allen è indotto dal bisogno di soldi a fare cose efferate (...) Cucinotta interpreta una prostituta redenta, la moglie che appare appena è Sharon Stone, Woody Allen è Woody Allen ma il film sardonicamente anticlericale non è riuscito". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 29 settembre 2000) "'Ho solo fatto a pezzi mia moglie' è un grottesco perfettamente amorale con cui Arau - che interpreta il piccolo ruolo di un medico - si riconferma regista scaltro e buono per tutte le occasioni (vedi l'edificante 'Il profumo del mosto selvatico'). Nel suo piccolo universo non esiste decisamente nulla di sacro. La vita, come sentenzia Tex nella morale della favola, è una cosa grottesca e ingiusta e Dio, una specie di burlone. Variando sulla prediletta figura dell'omino bostoniano della tradizione ebraica Allen sa di non deludere i suoi fan". (Roberto Nepoti, 'La Repubblica,' 1 ottobre 2000)"Woody attraversa il film in punta di piedi eseguendo un suo tipico assolo (e non dei più riusciti) incastonato in una vicenda che va in tutt'altra direzione, nella chiave magico - folklorico-romantica del cinema del messicano Arau. Ma l'autore di 'Come l'acqua per il cioccolato' e, nonostante la fotografia firmata da Vittorio Storaro, la commedia ha l'aria di essere stata messa su alla buona". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 30 settembre 2000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE

Attore Ruolo
Woody Allen
Tex Cowley
Sharon Stone
Candy Cowley
Alfonso Arau
Dr. Amado
Maria Grazia Cucinotta
Desi
Cheech Marin
Sindaco Machado
Kiefer Sutherland
Bobo
Lou Diamond Phillips
Agente Alfonso
David Schwimmer
Leo Jerome
Brian Brophy
Reporter della CNN
Betty Carvalho
Juana
Enrique Castillo
Grasiento
O'Neal Compton
Texas John
Marcus Demian
Ricardo
Danny De La Paz
Lalo, il tassista
Andy Dick
Padre Buñuel
Jeannine De La Torre
Maria
Fran Drescher
Sorella Frida
Richard Edson
Edsel Farkus
Elliott Gould
Padre LaCage
Joseph Gordon-Levitt
Flaco
Darius Grace
Paco
Jackie Guerra
Meche
Kathy Kinney
Signora Tattler
Mia Maestro
Carla
Lupe Ontiveros
Constancia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming