Ho servito il re d'Inghilterra
Locandina Ho servito il re d'Inghilterra

Ho servito il re d'Inghilterra

( Obsluhoval jsem anglického krále )
Voto del pubblico
Regista: Jirí Menzel
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: Repubblica Ceca, Slovacchia
Durata: 118 min
Ho servito il re d'Inghilterra è un film di genere commedia del 2006, diretto da Jirí Menzel, con Ivan Barnev e Julia Jentsch. Durata 118 minuti.

IL CAST DI HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

LA TRAMA DI HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

L'ascesa e il declino di Jan Dites, un giovane cameriere mosso dall'ambizione di diventare grande albergatore. Dalle prime esperienze di vita nella cittadina natale della Boemia al trasferimento nei primi anni '30 in un grande albergo di lusso a Praga - dove Jan entra in contatto con i personaggi dell'alta società cecoslovacca ma anche con l'élite internazionale - la sua vita prende una serie di svolte inattese che vanno di pari passo con i mutamenti storici dell'est europeo, dall'invasione nazista, alla II Guerra Mondiale, all'avvento del regime sovietico.

Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: Repubblica Ceca, Slovacchia
Durata: 118 min
Formato: 35 MM (1:1.85)
Fotografia: Jaromír Sofr
Montaggio: Jirí Brozek
Musiche: Ales Brezina
Produzione: AQS, BARRANDOV STUDIO, MAGIC BOX SLOVAKIA, TV NOVA, BIOSCOP, UNIVERSAL PRODUCTION PARTNERS

RECENSIONE

"Anche il cinema europeo ha il suo 'Forrest Gump': s'intitola 'Ho servito il re d'Inghilterra' del veterano Jiri Menzel. Come quello americano (scritto da Winston Groom), anche questo film deriva da un celebre autore: Bohumil Hrabal. Mentre 'Forrest' narrava trent'anni d'America con gli occhi di un ritardato, Jan (Ivan Barney e Oldrich Kaiser) di 'Ho servito il re d'Inghilterra' invece è un idiota opportunista di Praga tra primo '900 e avvento dei comunisti, che lo mettono in prigione. Brillante nel ruolo della moglie, nazista, Julia Jentsch, che tre anni fa vinse l'Orso d'argento come fiera antinazista nella 'Rosa bianca'". (Salvatore Trapasi, 'Il Giornale', 17 febbraio 2007)

CURIOSITÀ SU HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

- PREMIO FIPRESCI AL 57MO FESTIVAL DI BERLINO (2007).

SOGGETTO DI HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

romanzo "Ho servito il re d'Inghilterra" di Bohumil Hrabal (Ed. e/o, 1993)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

AttoreRuolo
Ivan Barnev
Jan Díte, giovane
Julia Jentsch
Líza
Oldrich Kaiser
Jan Díte
Martin Huba
Skrivánek
Marián Labuda
Walden
Milan Lasica
Professore
Josef Abrhám
Brandejs
Jiri Labus
Direttore Hotel
Jaromír Dulava
Karel, cameriere
Pavel Novy
Generale
Zuzana Fialová
Marcela
Rudolf Hrusínský
Tichota
Petra Hrebícková
Jaruska
Eva Kalcovská
Wanda
Sárka Petruzelová
Julinka

PREMI E RICONOSCIMENTI PER HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA

Festival di Berlino - 2007

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 2007

  • Premio FIPRESCI (Concorso)

European Film Awards - 2007

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2007

  • Candidatura premio del pubblico: miglior film
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV