HARRY, UN AMICO VERO

HARRY, UN AMICO VERO

( HARRY, UN AMI QUI VOUS VEUT DU BIEN )
Voto del pubblico

Al cinema dal: 04 maggio 2001
Regista: Dominik Moll
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Francia
Durata: 117 min
Data di uscita: 04 maggio 2001
Distribuzione: BIM
HARRY, UN AMICO VERO è un film di genere commedia del 2000, diretto da Dominik Moll, con Sergi López e Laurent Lucas. Uscita al cinema il 04 maggio 2001. Durata 117 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 04 maggio 2001
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Francia
Durata: 117 min
Distribuzione: BIM
Montaggio: Yannick Kergoat
Produzione: DIAPHANA FILMS

TRAMA HARRY, UN AMICO VERO

Michel, quarantenne padre di famiglia, e sua moglie Claire si preparano ad affrontare una 'dura vacanza'. Nel corso del viaggio si imbattono in Harry che dichiara di essere un vecchio compagno di liceo di Michel., che quasi non se lo ricorda. Harry, ricco e stravagante, cercherà di risolvere i problemi di Michel e non si fermerà di fronte a nulla pur di far felice il suo vecchio amico.

CRITICA DI HARRY, UN AMICO VERO

"(...) Naturalmente l'amico può essere visto come un doppio del protagonista esasperato dalle prigionie famigliari, o come una materializzazione dei suoi pensieri e desideri insofferenti. E' buona l'interpretazione dello spagnolo pariginizzato Sergi Lopez. Ma il film non è sempre interessante come capita alle opere basate su una trovata". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 27 aprile 2001)"E' una commedia nera sull'intruso in famiglia. Combinazione curiosa, ma anche prevedibile, tra una situation comedy e un thriller hitchcockiano. Divertente, marcatamente francese nell'approfondimento psicologico del gioco delle parti, ma artificiale. Con lo sguardo ambiguo in una faccia quieta e normale, la forza di questo secondo lungometraggio di Dominick Moll è il protagonista Sergi Lopez, apprezzato inserzionista sessuale di 'Una relazione privata'. Ma l'idea dell'amico perturbante che si rivela un folle pericoloso non è rinnovata. Facile sparare 'piccoli omicidi' per risolvere una suspense minimalista". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 4 maggio 2001)"C'è tutto: invidia, emulazione, voglia di essere un altro. E poi l'amicizia, la coppia, il rapporto coi genitori, l'immaginazione. L'epilogo non è all'altezza, ma Moll sa di cosa parla. E ci dà uno dei migliori noir della stagione". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 maggio 2001)"Contrariamente al solito, 'Harry un amico vero' trae vantaggio dalla confusione (programmata) di differenti generi, restando sapientemente in bilico tra il noir e il film di costume, il thriller e la commedia familiare per spiazzare meglio lo spettatore e scavargli da sotto i piedi il terreno delle certezze rassicuranti. Non capita spesso di incontrare un film che produca turbamento, angoscia addirittura, lasciandoti contemporaneamente una sensazione di buonumore e di divertimento. C'è materia di riflessione per chi sottovaluta l'importanza della sceneggiatura: sul modo in cui Moll gioca di ambivalenza tra realismo e quotidiano, senso di fatalità e mistero è imperniata quasi tutta l'efficacia del film". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 maggio 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HARRY, UN AMICO VERO

Attore Ruolo
Sergi López
Harry
Laurent Lucas
Michel
Lorena Caminata
Iris
Sophie Guillemin
Prune
Mathilde Seigner
Claire
Victoire De Koster
Jeanne
Laurie Caminata
Sarah

LE ULTIME NEWS DI HARRY, UN AMICO VERO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming