Happy together

Happy together

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 26 settembre 1997
Regista: Wong Kar-Wai
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Hong Kong
Durata: 93 min
Data di uscita: 26 settembre 1997
Distribuzione: LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO
Happy together è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Wong Kar-Wai, con Tony Leung Chiu Wai e Leslie Cheung. Uscita al cinema il 26 settembre 1997. Durata 93 minuti. Distribuito da LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO.
Data di uscita: 26 settembre 1997
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Hong Kong
Durata: 93 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO
Sceneggiatura: Wong Kar-Wai
Fotografia: Christopher Doyle
Musiche: Danny Chung
Produzione: WONG KAR-WAI

TRAMA HAPPY TOGETHER

Lai Yiu-Fi e Ho Po-Wing, due giovani innamorati tra loro, lasciano Hong Kong per l'Argentina e qui giunti vorrebbero dirigersi verso sud in cerca di avventure. Lungo la strada Ho Po-Wing abbandona l'amante. Lai si stabilisce a Buenos Aires e trova lavoro come buttafuori in un bar. Tempo dopo Ho torna in città, Lai lo ospita a casa sua ma non vuole tornare ad essere il suo amante. Lai lascia il bar e va a lavorare nella cucina di un ristorante cinese dove fa amicizia con Chang, un ragazzo di Taipei. Dopo un periodo di continui litigi, Ho chiede a Lai il passaporto per tornare a casa ma Lai dice che non glielo può restituire. Ho picchia a sangue Lai e lascia la casa. Chang intanto rientra a Taipei dalla famiglia. Lai, messi da parte i soldi, va in viaggio da solo alle cascate dove volevano andare tutti e due, lui e Ho, è triste e decide di tornare a Hong Kong. Sulla strada si ferma a Taipei dove, al mercato, riconosce i genitori di Chang. Riflette e capisce che quella situazione (la famiglia, il lavoro) può rappresentare un punto fermo per il suo futuro.

CRITICA DI HAPPY TOGETHER

"Il regista Wong Kar-Wai, trentanove anni, cinese di Shanghai cresciuto a Hong Kong dalla prima infanzia, già autore dei premiati 'Ceneri del tempo', 'Hong Kong Express', 'Angeli perduti', ha uno stile di grande audacia lirica, intenso e aspro, capace di esprimere ammirevolmente, alternando bianconero e colore, accelerazione e stasi, la desolazione doppia del paesaggio urbano e della solitudine infelice, con la fotografia del geniale Christopher Doyle e con il pathos della musica di Astor Piazzolla e di Caetano Veloso. Per una volta, era davvero ben dato il premio alla regia ottenuto da 'Happy Together' all'ultimo festival di Cannes." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 3 ottobre 1997) "L'intreccio è torbido, ripetitivo, convulso, come tante storie d'amore infelice. La metafora (tre Cine, tre personalità) sotterranea e convincente. Lo stile aspro, spezzato, meraviglioso, come e più degli altri film di Wong Kar-Wai, il regfsta 39enne di cui in Italia si sono visti 'Angeli perduti' e 'Hong Kong Express'. Bianco e nero e colore, accelerazioni e ralenti, salti di tono e di velocità. 'Happy Together' procede a strappi come la sua voce narrante, sempre in anticipo o in ritardo sui fatti ma sempre in sincrono con i movimenti interiori. Cose curiose: due gay molto 'machos', sciatti, iracondi, voraci, sempre in canottiera e ciabatte, lontanissimi dai soliti cliché. Cose belle: le maestose cascate dell'Iguazu, che Wong Kar-Wai filma come se fossero l'interno di un corpo, con attenzione quasi religiosa; Buenos Aires e Hong Kong viste come enormi agglomerati di luci, praticamente identiche." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 11 ottobre 1997)

CURIOSITÀ SU HAPPY TOGETHER

PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI CANNES 1997.REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1997.

SOGGETTO DI HAPPY TOGETHER

BASATO SUL TESTO DI MANUEL PUIG

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HAPPY TOGETHER

Attore Ruolo
Tony Leung Chiu Wai
Lai Yiu-Fi
Leslie Cheung
Ho Po-Wing
Chang Chen
Chang

PREMI E RICONOSCIMENTI PER HAPPY TOGETHER

Festival di Cannes - 1997

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 1997

  • Premio miglior regista a Kar-Wai Wong
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming