Grazie a Dio è venerdì

Grazie a Dio è venerdì

( Thank God It's Friday )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 5 voti
Regista: Robert Klane
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
Grazie a Dio è venerdì è un film di genere commedia, musicale del 1978, diretto da Robert Klane, con Jeff Goldblum e Hilary Beane. Durata 100 minuti. Distribuito da CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO.
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: METROCOLOR
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Armyan Bernstein
Fotografia: James Crabe
Montaggio: Richard Halsey
Produzione: ROB COHEN PER CASABLANCA FILMWORKS, MOTOWN PRODUCTIONS

TRAMA GRAZIE A DIO È VENERDÌ

Un venerdì sera. Presso il The Zoo, discoteca alla moda sul Clenega Boulevard di Hollywood, di proprietà del giovane Tony Di Marco, esordisce come disc-jokey Bobby Speed; sono attesissimi i componenti del complesso "The Commodores"; si svolgerà una gara di ballo, verso mezzanotte, con trasmissione in diretta da parte della stazione radiofonica K.C.D.O. Attirate dalla gara giungono le giovanissime Jeannie e Franne. Per ammazzare il tempo, arrivano i coniugi Sue e Dave. In cerca d'avventura sono le impiegatucce Maddy e Jennifer. Anche due ragazzi, Cari e Ken, sperano di incontrare anime gemelle. Lo spazzino comunale Jackie, invece, ha appuntamento mediante la scelta di un computer con Shirley, una zitella un po' troppo alta per lui piccolo e grasso, ma che finirà per conquistarlo mediante due forti destri ben assestati. Mentre Bobby Speed suda per il ritardo dei "The Commodores", la giovane cantante di colore Nicole Sims trova il modo di prodursi con grande successo. Tony, lasciando in disparte le molte ragazze che lo ricercano abitualmente, tenta invano di conquistare la signora Sue. Frannie, entrata di straforo con l'amichetta, riesce a ballare insieme all'abilissimo Gomez e vince la gara.

CRITICA DI GRAZIE A DIO È VENERDÌ

"Il film, anche se chiaramente ispirato al successo de 'La febbre del sabato sera' e magari intenzionato a presentare un nuovo John Travolta con la figura di Tony Di Marco (interpretato da un abbastanza caricaturale Jeff Goldblum), ha una sua fisionomia originale nella vasta coralità e un suo contenuto nell'affettuosa osservazione della 'commedia umana' che si recita freneticamente nello scenario di una gigantesca discoteca, dentro l'ubriacante clima di una musica senza pause. Il lavoro, sorta di macroscopica réclame dei successi delle case discografiche produttrici (Mlotown e Casablanca) e insieme passerella per i big delle stesse case (Donna Summer e i The Commodores), ha trovato nell'esordiente regista Robert Klane un tecnico che ha saputo tenere insieme vicende e figure diversissime, senza mai perderle di vista e delineandone criticamente gli spessori umani, e un osservatore tanto arguto quanto profondo. E' evidente che la profondità psicologica e sociologica non si trova nell'agitata fauna umana della modernissima balera, che è di una vuotaggine spaventosa e di un ancor più terrificante ottimismo in un abbandono che sa di alienazione oppiacea. Lo sguardo del regista è nel realismo con il quale ha saputo proporre questa disponibilità al nulla, frutto di molteplici e allarmanti carenze culturali." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 85, 1978)

CURIOSITÀ SU GRAZIE A DIO È VENERDÌ

- OSCAR NEL 1978 PER LA MIGLIOR CANZONE ("LAST DANCE" DI PAUL JABARA).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GRAZIE A DIO È VENERDÌ

Attore Ruolo
Jeff Goldblum
Tony Di Marco
Hilary Beane
Shirley
John Friedrich
Ken
Phil Adams
Tarzan
Heidi Gold
Kathy
Andrea Howard
Sue
Paul Jabara
Carl
Dewayne Jessie
Floyd
Valerie Landsburg
Frannie
Mark Lonow
Dave
Robin Menken
Maddy
Terri Hunn
Jeannie
Chuck Sacci
Gus Nicula
Mews Small
Jackie
Donna Summer
Nicole Sims
Chick Vennera
Marv Gomez
Ray Vitte
Bobby Speed
Christine De Lisle
Fidanzata di Tony

PREMI E RICONOSCIMENTI PER GRAZIE A DIO È VENERDÌ

Oscar - 1979

  • Premio migliore canzone a Paul Jabara

Golden Globe - 1979

  • Premio migliore canzone originale a Paul Jabara
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming