Gli sfiorati

Gli sfiorati

( Gli sfiorati )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 85 voti

Al cinema dal: 02 marzo 2012
Regista: Matteo Rovere
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 111 min
Data di uscita: 02 marzo 2012
Distribuzione: Fandango
Gli sfiorati è un film di genere drammatico del 2012, diretto da Matteo Rovere, con Andrea Bosca e Miriam Giovanelli. Uscita al cinema il 02 marzo 2012. Durata 111 minuti. Distribuito da Fandango.
Data di uscita: 02 marzo 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 111 min
Distribuzione: Fandango
Fotografia: Vladan Radovic

TRAMA GLI SFIORATI

Gli sfiorati racconta i giovanissimi eroi di una generazione che cerca di vivere ogni cosa, di afferrare tutto quello che scorre intorno: lo sperpero, il caos allo stato fluido, le rincorse metropolitane, il televisore perennemente acceso che lancia i suoi riflessi azzurri in stanze piene di fumo. La storia mette in campo gli sbandati fratelli minori degli anni duemila, fissandone il carattere liquido e accelerandone il destino. Sono loro gli "Sfiorati". Un padre in comune: è questa l'unica cosa che unisce Méte e Belinda. Lui giovane ed esperto grafologo, innamorato del carattere di ogni essere umano nascosto dietro la scrittura. Lei adolescente inafferrabile, in bilico tra consapevolezza e scoperta di sé. Non si sono praticamente mai visti, ma se adesso sono costretti a passare sotto lo stesso tetto la settimana che precede il matrimonio dei propri genitori, allora è forse arrivato il tempo di incontrarsi, o di perdersi definitivamente. Sullo sfondo c'è una Roma caotica e inattesa, carica di sensazioni e sorprese, e intorno a loro amici in movimento continuo, e adulti sempre alla ricerca dei propri sogni. È l'energia che gli Sfiorati spargono per la città, eroi di una generazione che ha avuto tutto, senza mai afferrare niente davvero: per sorridere, ridere e riflettere, su una certa confusione dell'oggi. Guardalo subito su Prime Video

Gli sfiorati
10 Foto
Gli sfiorati
Sfoglia la gallery

CRITICA DI GLI SFIORATI

Non tutti gli interpreti e i personaggi sono convincenti, la storia In bilico fra toni da commedia e tormenti interiori da romanzo ottocentesco soffre di una sceneggiatura qua e là balbuziente, ma visivamente Rovere ha uno sguardo affascinante, non banale, sinuoso e ipnotico, che però sembra sempre incompiuto, quasi come gli stessi giovani che racconta nei suoi film. Che sia anche per un materiale di partenza un po’ datato? Con esiti più convincenti che nell’irrisolto Un gioco da ragazze, però, qui riesce a coniugare meglio lo stile visivo con lo spessore dei personaggi. (Mauro Donzelli)

CURIOSITÀ SU GLI SFIORATI

Tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GLI SFIORATI

Attore Ruolo
Andrea Bosca
Mète
Miriam Giovanelli
Belinda
Asia Argento
Beatrice Plana
Claudio Santamaria
Bruno
Massimo Popolizio
Sergio
Michele Riondino
Damiano
Aitana Gijon
Virna

PREMI E RICONOSCIMENTI PER GLI SFIORATI

Nastri d'Argento - 2012

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2012

  • Candidatura migliore attore non protagonista a Michele Riondino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming