GLI HAREM SONO DESERTI

GLI HAREM SONO DESERTI

Voto del pubblico
Genere: Documentario
Anno: 1957
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: REGIONALE
GLI HAREM SONO DESERTI è un film di genere documentario del 1957, diretto da Antonio Colacurci. Durata 80 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Documentario
Anno: 1957
Paese: Italia
Durata: 80 min
Formato: TOTALSCOPE COLORE
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Spartaco Maggi
Montaggio: Mario Sansoni
Produzione: ANTONIO COLACURCI PER M.C. FILM PRODUZIONE (NAPOLI)

TRAMA GLI HAREM SONO DESERTI

Il documentarlo descrive il viaggio di una comitiva di giornalisti attraverso i luoghi più suggestivi della Turchia. Da Istanbul, l'antica Costantinopoli, sede dei sultani, ad Ankara la moderna capitale, si ha modo di osservare la lenta metamorfosi della civiltà ottomana. Al di sopra delle modernissime costruzioni si elevano i minareti, dai quali la voce dei muezzin chiama i mussulmani alla preghiera. La macchina da presa inquadra le grandiose rovine di Pergamo e di Efeso, ricche di ricordi omerici, la pianura di Antalia e Smirne. Il viaggiatore assiste con interesse alla fabbricazione dei bellissimi tappeti, e alla danza dei Dervisci, a Konia. Segni memorabili del loro dominio hanno lasciato dappertutto i romani: mentre particolarmente suggestive riescono a Myra le reliquie di San Nicola, il Santo di Bari, il cui sepolcro è stato manomesso, e a Goreme le semplici, artistiche cappellette che testimoniano il riposo della Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto.

CURIOSITÀ SU GLI HAREM SONO DESERTI

DOCUMENTARIO IN CUI SI TRATTANO I VARI ASPETTI FOLKLORISTICI, SOCIALI, ECONOMICI DELLA TURCHIA MODERNA. - COMMENTO: FELICE CHILANTI. - VOCE: MARIO COLLI

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming