Gli anni belli

Gli anni belli

( Gli anni belli )
Voto del pubblico
Valutazione
2.9 di 5 su 18 voti

Al cinema dal: 07 febbraio 2022
Genere: Commedia
Anno: 2022
Paese: Italia, Portogallo, Serbia
Data di uscita: 07 febbraio 2022
Distribuzione: Bendico
Gli anni belli è un film di genere commedia del 2022, diretto da Lorenzo d'Amico de Carvalho, con Romana Maggiora Vergano e Ninni Bruschetta. Uscita al cinema il 07 febbraio 2022. Distribuito da Bendico.
Data di uscita: 07 febbraio 2022
Genere: Commedia
Anno: 2022
Paese: Italia, Portogallo, Serbia
Distribuzione: Bendico
Montaggio: Mauro Rossi
Musiche: Nuno Malo
Produzione: Bendico con RAI Cinema, Hora Mágica, e Art & Popcorn, in collaborazione con RTP – Rádio e Televisão de Portugal

TRAMA GLI ANNI BELLI

Gli anni belli, film diretto da Lorenzo d'Amico De Carvalho, è ambientato nell'estate del 1994, quando in Italia è da poco salito al potere un nuovo governo, e racconta la storia di Elena (Romana Maggiora Vergano), una 17enne ribelle, grande fan dei Nirvana e molto attiva negli ambienti rivoluzionari, tanto da esserne una vera pasionaria. Peccato che i genitori della ragazza provengano da un'altra generazione e abbiano interessi diversi, tra cui quello che si portano dietro sin dagli anni '70, ovvero salire in macchina ogni estate per recarsi nello stesso capeggio ogni anno. Suo padre Eugenio (Ninni Bruschetta) è un professore di greco dal un carattere un po' troppo ruvido, mentre sua madre Adele (Maria Grazia Cucinotta), la più paziente della famiglia, cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra i due e mettere pace tra padre e figlia.
Al loro arrivo al campeggio la famiglia scopre che il direttore è cambiato e il quello di adesso ha decido di dare una nuova veste al posto, a partire proprio dal nome, "Bella Italia". Questa ventata di aria fresca porta serenità almeno in Elena, che convinta di dover passare l'ennesima estate orribile in vacanza con i suoi, rimane stupita non tanto per l'innovazione del campeggio, quanto per l'arrivo sul posto di un gruppo di ragazzi, tra cui spicca fra tutti Andrè, un giovane di 18 anni italo-francese, che tanto le ricorda Kurt Cobain. Quella che credeva fosse l'ennesima estate infernale con mamma e papà, si rivela per Elena la più bella della sua vita. Tra primi amori adolescenziali, lacrime, piccole rivoluzioni e falò sulla spiaggia, la giovane vive la sua adolescenza sullo sfondo di un'Italia che passo dopo passo sta cambiando, senza che lei se ne accorga.

CURIOSITÀ SU GLI ANNI BELLI

Il film segna l'esordio alla regia di Lorenzo d'Amico De Carvalho.

Le riprese del film si sono svolte fra la fine di agosto e l'inizio di ottobre 2020 nel Lazio, precisamente tra i comuni di Roma, Vitorchiano, Fiumicino e Terracina, a Catanzaro e a Messina.

FRASI CELEBRI DI GLI ANNI BELLI

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Elena (Romana Maggiora Vergano): Ma io mi sto muovendo, papà, mi muovo... contro il sistema, contro il nuovo fascismo, celato e non, che il popolo bue ha votato alla cieca!

Eugenio (Ninni Bruschetta): Sai qual è il risultato? Che a me mi toccherà farti studiare greco tutta l'estate.

Elena: E t'informo, caro camerata, che qui vige ancora il libero mercato che tanto piace al tuo padrone, quindi il signore ha tutto il diritto di proporci la sua merce!
Claudio (Gianvincenzo Pugliese): E io ti informo, cara compagnuccia, che in questo Paese vige anche la proprietà privata, che è una cosa che a voi radical chic piace un sacco, anche se fate finta di no; quindi qua dentro comanda il signor Nicola!

Signora Caruso (Rosalia Porcaro): Chella nun è 'na gattamorta, chella è 'na zo***la viva!

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming