Gli amori di Astrea e Celadon, film drammatico diretto Éric Rohmer, racconta la storia di una coppia di giovani amanti, Astrea (Stéphanie Crayencour) e Celadon (Andy Gillet), che vive in una comunità gallica nella pianura del Forez. Non possono vivere il loro amore alla luce del sole perché le loro famiglie si odiano da tempo. Proprio per non destare sospetti architettano un piano durante una festa: il ragazzo corteggerà davanti i suoi genitori la bella Aminta (Priscilla Galland). Questa, però, riesce a strappargli un bacio, facendo andare su tutte le furie la gelosa Astrea che decide di non voler più vedere il suo giovane compagno.
Celadon, che la sera prima aveva scritto una dichiarazione d'amore su un albero proprio per lei, è così disperato che decide di togliersi la vita buttandosi nel fiume. Astrea, che non sa che il ragazzo è solo svenuto, è divorata dai sensi di colpa per averlo portato a fare questo terribile gesto. È la ninfa Galatea (Véronique Reymond), insieme alle sue due ancelle, Leonide (Cécile Cassel) e Silvia (Rosette), a salvarlo dall’acqua e a curarlo.
La ninfa, tuttavia, si innamora perdutamente di lui e vuole trattenerlo contro la sua volontà. Così Leonide, facendolo vestire da donna, lo aiuta a scappare affidandolo alla protezione di suo zio Adamas (Serge Renko). Celadon è triste e per sollevargli il morale il druido che lo ospita gli regala un flauto, carta e penna così che possa scrivere la sua musica e sentirsi meglio. Riuscirà il giovane a ricongiungersi con la sua amata Astrea e vivere per sempre con lei?
Il film è tratto dal romanzo pastorale L'Astrea, pubblicato da Honoré d'Urfé tra il 1607 e il 1627.
È stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007.
Attore | Ruolo |
---|---|
Andy Gillet | Céladon |
Stéphanie de Crayencour | Astrea |
Cécile Cassel | Léonide |
Véronique Reymond | Galathée |
Rosette | Sylvie |
Jocelyn Quivrin | Lycidas |
Mathilde Mosnier | Phillis |
Rodolphe Pauly | Hylas |
Serge Renko | Adamas |
Arthur Dupont | Semyre |
Priscilla Galland | Amynthe |