Giovanni dalle bande nere

share

Giovanni dalle bande nere è un film di genere storico del 1956, diretto da Sergio Grieco, con Vittorio Gassman e Constance Smith. Durata 95 minuti. Distribuito da REGIONALE.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 1 voti


TRAMA GIOVANNI DALLE BANDE NERE:

Giovanni de' Medici - detto dalle Bande nere perchè aveva le armature oscurate poichè per la prima volta nella storia faceva muovere i suoi armati di notte - è impegnato contro i francesi di Francesco I e poi contro Carlo V e i suoi lanzichenecchi. Quando si innamora di una bella fanciulla non le rivela la propria identità ma quando la ragazza scopre la verità si ritira in convento convinta che responsabile della morte dei propri genitori sia il suo amato. Solo la notizia del ferimento in battaglia dell'uomo fa cambiare idea alla donna, la quale, lo raggiunge per portargli il suo perdono.

CRITICA DI GIOVANNI DALLE BANDE NERE:

"l film ha soprattutto valore spettacolare: decorosi il colore e la fotografia. La regia non riesce efficace e gli attori sembrano poco convinti." (Segnalazioni cinematografiche, vol.40, 1957)"Dicesi polpettone quell'impasto di carne macinata, uova e formaggio che, adeguatamente cotto in tegame, stuzzica l'appetito dei commensali. Ma se parliamo di cinema il discorso cambia: dicesi polpettone quell'impasto di storia e fumetto che diverte soltanto i palati meno raffinati. Capito? " (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

SOGGETTO:

DAL ROMANZO DI LUIGI CAPRANICA

IL CAST DI GIOVANNI DALLE BANDE NERE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento