Giorno per giorno - Yom Yom

Giorno per giorno - Yom Yom

( Yom Yom )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Regista: Amos Gitaï
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: Francia, Israele
Durata: 97 min
Distribuzione: MIKADO FILM
Giorno per giorno - Yom Yom è un film di genere commedia del 1998, diretto da Amos Gitaï, con Moshe Ivgi e Hanna Meron. Durata 97 minuti. Distribuito da MIKADO FILM.
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: Francia, Israele
Durata: 97 min
Formato: 1.85
Distribuzione: MIKADO FILM
Sceneggiatura: Amos Gitaï, Jacky Cukier
Fotografia: Renato Berta
Montaggio: Nili Rivhter
Produzione: AGAV FILMS & CINEMA FACTORY, MR PRODUCTIONS, MIKADO INTEREUROP, CANAL PLUS, LA SEPT ARTE, RAIDUE, TELAD THE FOUND FOR QUALITY ISRAELI FILMS

TRAMA GIORNO PER GIORNO - YOM YOM

Ritratto di una famiglia arabo-israeliana di oggi. Scelte e dubbi per padre e figlio: il primo non sa se svendere la dimora di famiglia, il secondo è indeciso tra moglie, amante e dottoressa.TRAMA LUNGAAd Haifa il quarantenne Moshe lavora nel panificio di famiglia. Sposato con Didi, ha una relazione con Grisha e si lascia andare a fantasie sulla dottoressa che lo visita. Moshe condivide con l'amico di infanzia Jule una vita disordinata, la paura della morte e altri intimi segreti. I genitori di Moshe hanno fondato una famiglia dalla doppia nazionalità. Yussef, il padre, un tempo Yussuf, è un arabo israeliano con un grande dilemma davanti: vendere o meno l'ultimo pezzo di terra della sua famiglia e farvi sorgere un centro commerciale israeliano ultramoderno? Intanto la madre Hanna chiama il figlio Moshe, il padre Moussa e altri Mosh: e lui, l'interessato, non sa più chi è e cosa deve fare. Anche l'amicizia con Jule si incrina quando scopre che tra lui e la moglie c'è stata una relazione. Dopo aver invano cercato qualche interesse nella vita militare e essere rimasto coinvolto in una rapina in banca, Moshe fa i conti con l'improvvisa morte della madre. Allora il padre trova la forza per riavvicinarsi al figlio, che continua a camminare senza meta nella notte.

CRITICA DI GIORNO PER GIORNO - YOM YOM

"Il tocco è deciso e lo sguardo profondo, ma 'Giorno per Giorno' non cerca di nascondere le asperità e il senso quasi soffocante della vicenda che mostra. La compresenza, quasi paradossale, di afasia e logorrea diventa una scelta programmatica che chiede allo spettatore una buona dose di volontà per legare i fili d'una vicenda personale bizzarra a quelli d'un intero Paese". (Attilio Coco, 'Segnocinema', settembre /ottobre 2000).

CURIOSITÀ SU GIORNO PER GIORNO - YOM YOM

PRESENTATO NELLA SEZIONE "PROSPETTIVE" ALLA 55 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA.- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 2000

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIORNO PER GIORNO - YOM YOM

Attore Ruolo
Moshe Ivgi
Moshe
Hanna Meron
Hanna
Juliano Mer
Jule
Dalit Kahan
Didi
Yussuf Abu-Warda
Yussuf
Nataly Atiya
Grisha
Anne Petit Lagrange
La dottoressa
Samuel Calderon
Shmul
Gassan Abbas
Nadim
Keren Mor
Mimi
David Cohen (II)
David
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming