GIORNI DI SOLE COCENTE

GIORNI DI SOLE COCENTE

( IN THE HEAT OF THE SUN )
Voto del pubblico
Regista: Jiang Wen
Genere: Drammatico
Anno: 1994
Paese: Cina, Hong Kong, Taiwan
Durata: 134 min
Distribuzione: EUN FILM / OCEAN FILM (CINA) GOLDEN HARVEST (HONG KONG)
GIORNI DI SOLE COCENTE è un film di genere drammatico del 1994, diretto da Jiang Wen, con Xia Yu e Ning Jin. Durata 134 minuti. Distribuito da EUN FILM / OCEAN FILM (CINA) GOLDEN HARVEST (HONG KONG).
Genere: Drammatico
Anno: 1994
Regia: Jiang Wen
Paese: Cina, Hong Kong, Taiwan
Durata: 134 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: EUN FILM / OCEAN FILM (CINA) GOLDEN HARVEST (HONG KONG)
Sceneggiatura: Jiang Wen
Fotografia: Gu Chang Wei
Montaggio: Zhou Yin
Musiche: Guo Wenjing
Produzione: KING'S VIDEO LTD, STAR CITY FILM & TV DEVELOPMENT LTD, DRAGON FILM INTERNATIONAL LTD

TRAMA GIORNI DI SOLE COCENTE

Rivoluzione Culturale. Anni tormentati e contraddittori per milioni di cinesi. Per i ragazzi le giornate sono fatte di scorribande senza meta per le vie della città. Ma Xiaojun ("Scimmia") è un tipico teen-ager che deve affrontare il conflitto tra il suo mondo interiore e gli avvenimenti tumultuosi che lo circondano. E' il 1969, il periodo della rieducazione nelle campagne, dell' esercito che controlla ogni movimento politico: Ma Xiaojun, Liu Sitian, Big Ant e Yang Gao vedono i loro genitori coinvolti in questo turbine di avvenimenti, sognano dipoter anch' essi combattere. Si passsa agli anni '70 e i ragazzi, ormai quasi diciottenni, indossano divise militari ed hanno assunto un atteggiamento di superiorità che li porta spesso ad essere protagonisti di lotte di quartiere e azioni di spavalderia verso gli insegnanti...L' unica persona da ammirare è il fratello maggiore di Liu Sitian, Liu Yiku. Ma Xiaojun ha un solo hobby, quello di forzare le serrature. Un giorno, per esercitarsi, apre la porta di una casa di estranei e vede la fotografia di una misteriosa donna. Incuriosito, ritotna nello stesso appartamento e riesce finalmente a intravedere la ragazza dal vivo, spiandola dal suo nascondiglio. Se ne innamora irresistibilmente e più tardi riesce a conoscerla. La ragazza, Mi Lan, ha qualche anno in più e tende a trattarlo come un fratello minore. Quando il nonno di Ma Xiaojun muore, egli accompagna i genitori al funerale ed al suo ritorno sente che qualcosa è cambiato, capisce che c'è del tenero tra Mi Lan e Liu Yiku. Durante una festa di compleanno a cui sono presenti entrambi, Ma Xiaojun, folle di gelosia, rompe una bottiglia sul tavolo con l' intenzione di aggredire Mi Lan e finisce col ferire il suo rivale. Lo stesso Ma, divenuto voce narrante, si chiede se ciò che sta raccontando corrisponde a verità o è frutto di immaginazione...

CURIOSITÀ SU GIORNI DI SOLE COCENTE

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (JIANG WEN) AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA (1994); MIGLIOR ATTORE (JIANG WEN) AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SINGAPORE (1994); ELETTO MIGLIOR FILM DELL' ANNO DA TIME MAGAZINE (1995); "CAVALLO D' ORO" A TAIWAN PER MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR ATTORE, MIGLIOR FOTOGRAFIA E EFFETTI SPECIALI (1996).VERSIONE ORIGINALE: CINESE - SOTTOTITOLI: INGLESE, FRANCESE, GIAPPONESE E ITALIANO.

SOGGETTO DI GIORNI DI SOLE COCENTE

ROMANZO "WILD BEASTS" DI WANG SHUO

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIORNI DI SOLE COCENTE

Attore Ruolo
Xia Yu
Ma Xiaojun Teen-Ager
Ning Jin
Mi Lan
Tao Hong
Yu Beibei
Jiang Wen
Ma Xiaojun Adulto
Geng Le
Liu Yiku Teen-Ager
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming