GELOSIA

GELOSIA

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1942
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: ENIC
GELOSIA è un film di genere drammatico del 1942, diretto da Ferdinando Maria Poggioli, con Luisa Ferida e Roldano Lupi. Durata 88 minuti. Distribuito da ENIC.

TRAMA GELOSIA:

Il marchese di Roccaverdina ama appassionatamente la contadina Agrippina, ma non può sposarla per ragioni di casta. Per non rinunciare a lei, decide di darla in moglie ad un suo fattore, facendo però giurare ad entrambi che il matrimonio non sarebbe stato mai consumato. Pochi mesi dopo il fattore viene ucciso da un colpo di fucile e i sospetti cadono su un altro contadino, che viene condannato all'ergastolo. L'autore del delitto è in realtà il marchese stesso, che, divorato dalla gelosia, sospettava che i due non avessero tenuto fede al giuramento. Sconvolto dal rimorso, egli si reca dal parroco per confessare la sua colpa e questi gli promette l'assoluzione a patto che si costituisca e faccia liberare l'innocente. Ma il marchese, accecato dall'orgoglio, rifiuta il consiglio e spera di dimenticare e di redimersi sposando una nobile fanciulla. Tuttavia il suo rimorso è incancellabile e, sconvolto dalla follia, finisce per morire solo ed abbandonato da tutti.

CRITICA DI GELOSIA:

"[...] un film pieno di vibrazioni, lento e suggestivo, sorretto da una ambientazione precisa e sentita. La Sicilia di questo film, i paesaggi, gli interni, le strade, i balconi, le processioni, sono immersi in un'aura evocativa e poetica che illumina liricamente l'irrimediabile tristezza degli avvenimenti. L'interpretazione è chiara ed intonatissima [...]". (E. Patti, "Il Popolo di Roma", 09/01/1943).

CURIOSITÀ SU GELOSIA:

- SCENEGGIATORE NON ACCREDITATO: GIACOMO DE BENEDETTI- ELENA ZARESCHI E' DOPPIATA DA LIDIA SIMONESCHI, ELVIRA BETRONE DA GIOVANNA CIGOLI, ANGELO DESSY DA GUALTIERO DE ANGELIS, ANNA ARENA DA GIOVANNA SCOTTO, ANDREA D'AMANIERA DA AMILCARE PETTINELLI.

SOGGETTO DI GELOSIA:

ROMANZO "IL MARCHESE DI ROCCAVERDINA" DI LUIGI CAPUANA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming