Gang

Gang

( Thieves Like Us )
Voto del pubblico
Regista: Robert Altman
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: GOLD FILM - WARNER HOME VIDEO
Gang è un film di genere drammatico, poliziesco del 1974, diretto da Robert Altman, con Keith Carradine e Shelley Duvall. Durata 123 minuti. Distribuito da GOLD FILM - WARNER HOME VIDEO.
Genere: Drammatico, Poliziesco
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 123 min
Formato: (1:1.85) - TECHNICOLOR, DE LUXE
Distribuzione: GOLD FILM - WARNER HOME VIDEO
Fotografia: Jean Boffety
Montaggio: Lou Lombardo
Produzione: JERRY BICK, GEORGE LITTO PICTURES, UNITED ARTISTS

TRAMA GANG

Negli Stati Uniti, ai tempi della "grande depressione", il giovane Bowie Bowers - condannato per l'uccisione di un tabaccaio - evade da un penitenziario del Mìssissipi con altri due ergastolani: Ted Masefield e Chicamaw Mobley, incalliti rapinatori di banche. Aggregatosi a loro, prende parte alle loro imprese e diviene uno dei protagonisti della cronaca nera, segnalato e coperto di taglia. Durante la permanenza in casa del fratello di Chicamaw, conosce Keechie e se ne innamora. Fedele all'impegno preso con i compari, Bowie prende parte a un'ultima rapina nel corso della quale Ted muore e Chicamaw viene catturato. Volendo rifugiarsi in Messico, va a prelevare audacemente Chicamaw dal penitenziario e poi, accortosi della sua irrecuperabile mania omicida, lo abbandona. Tornato al desolato motel dove ha nascosto la propria compagna, trova i poliziotti in agguato e la morte. Keechie, sola e incinta, avendo sperato invano nella redenzione di Bowie, si allontana con la speranza che il figlio trovi una società e una vita diversa da quelle del padre.

CRITICA DI GANG

"Meno romantico di 'Gangster story', ma ugualmente romanzesco e pittoresco, il film è una sobria e realistica descrizione di personaggi che, giunti per strade diverse nella spirale de1 crimine e della violenza, vi rimangono ugualmente intrappolati per una sorta di determinismo ravvisato nelle condizioni sociali e nelle stesse casualità della vita. Molto preciso nella ricostruzione dell'ambiente (soprattutto fatta a mezzo del contrappunto di trasmissioni radiofoniche cronachistiche, musicali e pubblicitarie dell'epoca), ben interpretato, basato su una sottile e a volte ironica pittura di persone (con felice prevalenza del duetto Bowie-Keechie), questo lavoro è ambiguo nella sua sostanza. Anche se non si può parlare di idealizzazione o mitizzazione dei criminali in quanta tali." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. LXXX, 1976)

SOGGETTO DI GANG

romanzo "Thieves Like Us" di Edward Anderson

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GANG

Attore Ruolo
Keith Carradine
Bowie Bowers
Shelley Duvall
Keechie Mobley
John Schuck
Chicamaw
Bert Remsen
Ted Masefield
Louise Fletcher
Mattie
Ann Latham
Lula
Tom Skerritt
Dee Mobley
Al Scott
Capitano Stammers
John Roper
Jasbo
Mary Waits
Noel Joy
Rodney Lee Jr.
James Mattingly
Arch Hall Sr.
Alvin
Joan Tewkesbury
Signora alla stazione
Eleanor Matthews
Signora Stammers
Pam Warner
Donna dell'incidente
Suzanne Majure
Ragazza Coca-Cola
Lloyd Jones
Sceriffo
Walter Cooper
Sceriffo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming