FUOCO NERO

FUOCO NERO

Voto del pubblico
Regista: Silvio Siano
Genere: Drammatico
Anno: 1951
Paese: Italia
Distribuzione: VENERE FILM- REGIONALE
FUOCO NERO è un film di genere drammatico del 1951, diretto da Silvio Siano, con Otello Toso e Marilyn Buferd. Distribuito da VENERE FILM- REGIONALE.

TRAMA FUOCO NERO

Vallelunga, minuscolo paese, è col suo ippodromo un centro importante per l'allevamento e l'allenamento dei cavalli da corsa. Qui vive Bruno, fantino non più giovanissimo, ch'esercita il suo mestiere al servizio d'una scuderia da corsa. Egli dedica particolari cure a "Fuoco nero", cavallo di grandi possibilità che ha avuto finora poca fortuna. Bruno confida di portare "Fuoco nero" alla vittoria nel prossimo Gran Premio, ma la sua bella e giovane moglie, Maria disgustata della vita monotona, che conduce a Vallelunga, considera con scetticismo le speranze del marito. Arriva un giorno in paese il fratello di Bruno, Stefano, avventuriero senza scrupoli, che ha vissuto lungamente all'estero. Costui s'invaghisce di Maria, che dopo breve resistenza, cede alle sue pressanti richieste: i due decidono di fuggire insieme. Giunge intanto il giorno della corsa, cui partecipa Bruno con "Fuoco neo". Mentre si svolge la corsa, uno straniero manda a chiamare Stefano: si tratta di un suo complice, ch'egli ha tradito. Stefano s'allontana e Maria, preoccupata, lo segue. Fra i due uomini ha luogo una sparatoria: lo straniero viene ucciso. Maria che ha tentato di interporsi fra i due, viene colpita e muore tra le braccia del marito vincitore, dopo avergli chiesto perdono. Stefano si costituisce.

CRITICA DI FUOCO NERO

"Film di un certo impegno anche se modesto, ma la ritardata uscita ha fatto si che a Roma sia passato quasi inosservato. L'azione si svolge in una piccola località in cui è molto sentita la passione per le gare ippiche ("Fuoco nero" è il nome di un cavallo) e nella quale si danno periodicamente convegno alcuni amatori di questo sport. Su tale sfondo si innesta e si sviluppa una vicenda drammatica di adulterio e di morte, che ha avuto un' efficace interprete nell' americana Marilyn Buferd".(U.Tani, "Intermezzo", n. 22/23, del 15/12/1952).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUOCO NERO

Attore Ruolo
Otello Toso
Stefano
Marilyn Buferd
Maria
Charles Rutherford
Lo Straniero
Attilio Dottesio
Bruno
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming