Fucking Åmal - Il coraggio di amare

Fucking Åmal - Il coraggio di amare

( Fucking Åmal )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 9 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: Svezia
Durata: 89 min
Distribuzione: KEYFILMS (2000) - DNC VISUALMIND - KEY FILMS VIDEO
Fucking Åmal - Il coraggio di amare è un film di genere drammatico del 1998, diretto da Lukas Moodysson, con Alexandra Dahlstrom e Mathias Rust. Durata 89 minuti. Distribuito da KEYFILMS (2000) - DNC VISUALMIND - KEY FILMS VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: Svezia
Durata: 89 min
Distribuzione: KEYFILMS (2000) - DNC VISUALMIND - KEY FILMS VIDEO
Sceneggiatura: Lukas Moodysson
Fotografia: Ulf Brantas
Produzione: LARS JONSSON

TRAMA FUCKING ÅMAL - IL CORAGGIO DI AMARE

Agnes, sedici anni, festeggia il compleanno a casa con i genitori nella cittadina svedese di Amal, dove la famiglia si è trasferita da un anno e mezzo. Agnes ha invitato qualche coetaneo ma nessuno si presenta e lei piange delusa. All'improvviso arrivano Elin, quattordici anni, e la sorella maggiore Jessica. In disparte Jessica rivela che su Agnes circolano voci di omosessualità. Allora Elin dice che per scommessa cercherà di corteggiarla e, quando arriva, la bacia e subito scappa. Agnes tenta il suicidio, ma poco dopo Elin torna indietro per chiederle scusa. Nella notte le due ragazze escono e decidono di andare a Stoccolma facendo l'autostop. Salite su una macchina, si baciano ma poi la fuga finisce e tornano a casa. Per un po' non si vedono. Quando Agnes cerca di avvicinarsi, Elin la evita. La madre di Agnes viene a sapere della situazione e fa in modo di tenerle lontane. Ma Elin lascia Johann, il ragazzo con cui aveva una relazione, torna da Agnes, le parla, le dice di essere attratta da lei. Ad una festa si chiudono in bagno ma poi hanno timore di uscire davanti a tutti. Finché Elin apre la porta con decisione, tiene per mano Agnes e comunica che loro due da quel momento stanno insieme.

CRITICA DI FUCKING ÅMAL - IL CORAGGIO DI AMARE

"Il film, scritto benissimo e diretto altrettanto bene da Lukas Moodysson, già poeta e romanziere, al suo primo lungometraggio, è più interessante come ritratto delle dinamiche della tribù giovanile, con le sue crudeltà e le sue follie, le sue preclusioni e i suoi rifiuti, che come manifesto di amori saffici in boccio". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 6 febbraio 2000)

CURIOSITÀ SU FUCKING ÅMAL - IL CORAGGIO DI AMARE

- GIRATO IN 30 GIORNI NEL SUD OVEST DELLA SVEZIA NELLA PRIMAVERA 1998 CON UN CAST DI GIOVANI DILETTANTI, ECCETTO I DUE PROTAGONISTI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUCKING ÅMAL - IL CORAGGIO DI AMARE

Attore Ruolo
Alexandra Dahlstrom
Elin
Mathias Rust
Johan Hult
Stefan Horberg
Markus
Ralph Carlsson
Padre Olof
Maria Hedborg
Madre Karin
Axel Widegren
Fratellino Oskar
Jill Ung
Madre Birgitta
Lisa Skagerstam
Camilla
Erica Carlson
Jessica
Rebecka Liljeberg
Agnes
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming