Freedom Writers

Freedom Writers

( Freedom Writers )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 96 voti
in TV SAB.16 su La5 - Ore 23:10
Anno: 2007
Paese: Germania, USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Paramount
Freedom Writers è un film di genere biografico, drammatico del 2007, diretto da Richard LaGravenese, con Hilary Swank e Patrick Dempsey. Durata 123 minuti. Distribuito da Paramount.
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2007
Paese: Germania, USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Paramount
Sceneggiatura: Richard LaGravenese
Produzione: Paramount Pictures, Double Feature Films, MTV Films, Jersey Films, Kernos Filmproduktionsgesellschaft & Company
Guardalo In TV

SAB.16 su La5 - Ore 23:10

TRAMA FREEDOM WRITERS

Freedom Writers, il film di Richard LaGravenese, è ambientato nel 1994, a Long Beach in California. L'idealista Erin Gruwell (Hilary Swank) ha appena ottenuto il suo primo incarico come insegnante di lettere alla Woodrow Wilson High School, dove, due anni prima, è stato messo in piedi un ambizioso programma d'integrazione razziale per gli studenti. Molti degli altri insegnanti della scuola considerano questo programma un disastro e sono convinti che abbia rovinato il livello accademico del loro liceo. Entusiasta di poter partecipare a questa programma, che l'ha convinta ad acettare il posto alla Woodrow Wilson, Erin si scontra presto con una dura realtà che la costringe a rivedere drasticamente le aspettative riguardo al proprio lavoro: di fatto non le è richiesto di insegnare davvero, ma solo di fare da "babysitter" agli elementi peggiori della scuola, gli irrecuperabili, in attesa che l'uno dopo l'altro abbandonino, senza reale possibilità che portino a termine gli studi. Erin si trova totalmente impreparata al sistema che regola le relazioni tra gli studenti, divisi in vere e proprie gang con rigidi codici di comportamento che portano all'odio reciproco: latini odiano i cambogiani che odiano i neri e così via.
Malgrado l'assenza di sostegno da parte dei colleghi, in particolare modo da parte del responsabile della sua sezione Margaret Campbell (Imelda Staunton), ma anche del marito Scott (Patrick Dempsey) e del padre Steve (Scott Glenn), ex attivista politico, Erin si dedica anima e corpo agli studenti, offrendo loro attenzione e rispetto, e adattando il proprio insegnamento, facendo leva sui temi del razzismo e della tolleranza. Li stimola a scrivere diari personali sulle proprie esperienze, che hanno un effetto decisivo nel far riscoprire se stessi a quei ragazzi già provati dalla vita, e colpiscono così a fondo Erin da decidere di farli pubblicare.

CURIOSITÀ SU FREEDOM WRITERS

Il film è basato su una storia vera, raccontata nel libro "The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them" (letteralmente: Il Diario degli Scrittori della Libertà: come un'insegnante e 150 adolescenti hanno usato la scrittura per cambiare se stessi e il mondo che li circonda), scritto nel 1999 da un gruppo di alunni del Liceo Woodrow Wilson High School a Long Beach, California, e dalla loro insegnante Erin Gruwell.

In Italia è stato distribuito direttamente per il mercato home video.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FREEDOM WRITERS

Attore Ruolo
Hilary Swank
Erin Gruwell
Patrick Dempsey
Scott Casey
Imelda Staunton
Margaret Campbell
Scott Glenn
Steve Gruwell
April L. Hernandez
Eva Benitez
Mario
Andre Bryant
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming