Free Willy - Un amico da salvare

Free Willy - Un amico da salvare

( Free Willy )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 12 voti
Regista: Simon Wincer
Genere: Avventura, Family
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Free Willy - Un amico da salvare è un film di genere avventura, family del 1993, diretto da Simon Wincer, con Jason James Richter e Lori Petty. Durata 112 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Genere: Avventura, Family
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 112 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Robbie Greenberg
Produzione: Regency Enterprises, Alcor Films, Donner/Shuler-Donner Productions

TRAMA FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE

Free Willy - Un amico da salvare, film diretto da Simon Wincer, è la storia di una fantastica amicizia tra un bambino, Jesse (Jason James Richter), e un’orca, Willy. Il cucciolo è stato catturato e allontanato dai genitori per diventare l’attrazione principale di un parco acquatico e questo lo ha reso molto aggressivo e asociale. Jesse è un ragazzino di dodici anni un po’ fuori controllo che, per atti di vandalismo, viene costretto a svolgere delle ore di volontariato all’interno dello stesso parco marino.
È proprio qui che conosce l’orca e tra i due si instaura sin da subito un forte legame, al punto che l’adolescente riesce a insegnargli trucchi e comportamenti che neanche la sua addestratrice Rae (Lori Petty) era stata in grado di fare. Dopo essere stato affidato a diversi tutori, le cose per lui sembrano andare davvero meglio: comincia a fidarsi e affezionarsi alla famiglia che lo ha appena adottato, i Greenwood (Michael Madsen e Jayne Atkinson), e stringe amicizia con Randolph (August Schellenberg), il guardiano dell’acquario. Willy, nel frattempo, si rifiuta di esibirsi durante gli spettacoli acquatici e questo fa andare su tutte le furie il padrone del parco, spingendolo a decidere di liberarsi dell’animale. Così Jesse pensa di escogitare un piano per salvarlo e dargli finalmente la libertà che si merita. Ad aiutarlo in questa ardua impresa ci sono Rae, Randolph e i suoi suoi genitori adottivi. Tuttavia, le reti dei pescherecci costeggiano le acque che sono alte ben sei metri, rendendo la fuga un'operazione davvero complicata. C’è solo un modo per portare Willy dall’altra parte: l’orca dovrà trovare il coraggio di saltare.

CRITICA DI FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE

"E' proprio vero: un animale che vive nel suo ambiente non è feroce. E', semplicemente, una forza della natura e l'uomo deve rispettarne le consuetudini. Imprigionare una belva, o magari utilizzarla per far zimbello in un parco divertimenti sono quelle le azioni feroci. E le compie l'uomo. Ecco l'insegnamento di questa bella fiaba ecologica, 'Free Willy - un amico da salvare' vivacemente diretta da Simon Wincer su soggetto di Keith A. Walker, e da quest'ultimo sceneggiata insieme con Corey Blechman. (...) E' un film ricco di colore, ben ritmato, recitato molto bene dal piccolo Jason James Ritcher, da Lori Petty, Michael Madsen e Michael Ironside. Per non parlare dell'orca..." (Antonella Ely, 'Il Giornale di Sicilia')."E' un film della Warner Bros. E' fatto piuttosto bene, con un abile impasto di sentimenti, humour, thrilling e, soprattutto, mirabolanti esibizioni del simpaticissimo bestione, a cui manca poco che Willy riesca ad insegnare anche il teorema di Pitagora. Con l'avvertenza di aspettarsi quello che un film del genere può dare, nella giusta disposizione d'animo per accettare le convenzioni e i nodi canonici di una favola che parla al cuore, lo spettacolo si presenta gradevole e soddisfacente, realizzato come da professionisti capaci di articolare una vicenda dalle suggestioni efficaci e di raccontarla nei dovuti modi." (Mario Milesi, 'Bergamo Oggi', 23 marzo 1994).

CURIOSITÀ SU FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE

La pellicola ha avuto ben tre sequel: Free Willy 2 (1995), Free Willy 3 - Il salvataggio (1997), Free Willy - La grande fuga (2010). La parte di Willy è stata interpretata da un'orca di nome Keiko, che in alcune scene è stata sostituita da un'orca meccanica e da una controfigura realizzata al computer.

L’orca Keiko morì di polmonite nel dicembre del 2003, all'età di 27 anni, dopo essere stata liberata realmente. Il film è stato citato diverse volte ne I Simpson, in Futurama e nella serie i Zack e Cody sul ponte di comando.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE

Attore Ruolo
Jason James Richter
Jesse
Lori Petty
Rae Lindley
Jayne Atkinson
Annie Greenwood
August Schellenberg
Randolph Johnson
Michael Madsen
Glen Greenwood
Richard Riehle
Wade
Rob Sample
Passante
Betsy Toll
Passante
Michael Bacall
Perry
Michael Ironside
Dial
Danielle Harris
Gwenie
Merrilyn Jones
Passante
Isaiah Malone
Vector
Mykelti Williamson
Dwight Mercer
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming