Flora

Flora

( Flora )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 73 min
Data di uscita: 21 aprile 2024
Distribuzione: Lo Scrittoio
Flora è un film di genere documentario, biografico del 2023, diretto da Martina De Polo, con Flora Monti e Deina Palmas. Uscita al cinema il 21 aprile 2024. Durata 73 minuti. Distribuito da Lo Scrittoio.
Data di uscita: 21 aprile 2024
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 73 min
Distribuzione: Lo Scrittoio
Fotografia: Salvatore Lucchese
Produzione: Combo Scarl
Guardalo al cinema
Flora ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA FLORA

Flora, il film documentario di Martina De Polo, scritto insieme ad Alex Scorza, è il racconto in prima persona di Flora Monti, una tra le più giovani staffette partigiane della Resistenza Italiana che, a soli 12 anni, decide di schierarsi contro il nazifascismo e consegnare segretamente messaggi alle varie cellule della Resistenza sparse nella zona dell’Appennino tosco-emiliano. Nel 1944 gli americani la salvano insieme alla sua famiglia e ha così inizio un viaggio che li porterà in quello che allora era il più grande campo profughi d’Italia: Cinecittà. La regista ha deciso di trasporre cinematograficamente la storia di Flora mescolando realtà e finzione attraverso l’impiego di diversi registri stilistici: intervista in studio, contestualizzazione storica con ricostruzioni in studio e in esterna, proiezioni sui corpi degli attori e il videomapping. Quest’ultimo è stato realizzato grazie al supporto di Bloomik, collettivo di artisti della post-produzione che ha agito partendo da immagini di repertorio fornite dall’UNICEF per realizzare delle proiezioni che si fondessero al meglio con gli elementi architettonici delle ambientazioni (come Piazza della Signoria a Firenze o Cinecittà a Roma).
Le scene con gli attori sono state realizzate insieme alla Fraternal Compagnia, associazione che da anni porta la commedia dell’arte in giro per il mondo. I suoi membri vengono mostrati all’interno di un limbo nero e con indosso le maschere tipiche di questa forma di spettacolo, creando un sentimento straniante e onirico rispetto alla scena.

CURIOSITÀ SU FLORA

Presentato in anteprima al Bif&st - Bari International Film Festival 2024, il film arriva al cinema in occasione della festa della Liberazione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FLORA

Attore Ruolo
Flora Monti
se stessa
Deina Palmas
Flora da giovane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming