Flash Gordon

Flash Gordon

( Flash Gordon )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 7 voti
Regista: Mike Hodges
Genere: Fantasy
Anno: 1980
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Distribuzione: Titanus - Ricordi Video, Bmg Video
Flash Gordon è un film di genere fantasy del 1980, diretto da Mike Hodges, con Sam J. Jones e Melody Anderson. Durata 100 minuti. Distribuito da Titanus - Ricordi Video, Bmg Video.
Genere: Fantasy
Anno: 1980
Paese: Gran Bretagna
Durata: 100 min
Formato: 35 MM, SCOPE, TECHNICOLOR
Distribuzione: Titanus - Ricordi Video, Bmg Video
Fotografia: Gilbert Taylor
Montaggio: Malcolm Cooke
Produzione: Dino De Laurentiis Per De Laurentiis Entertainment Group (Deg), Starling Films, Universal Pictures

TRAMA FLASH GORDON

Flash Gordon, film diretto da Mike Hodges, racconta la storia di un giocatore dei New York Jets che sopravvive misteriosamente a un tremendo incidente aereo, cambiando completamente il corso della sua vita. Tutto ha inizio quando lo spietato imperatore Ming il Terribile (Max von Sydow) decide di distruggere il pianeta Terra per noia. Comincia così a lanciare meteoriti e a provocare catastrofici eventi naturali, causando la caduta di un aeroplano sul quale stanno viaggiando "Flash" Gordon (Sam J. Jones), e la giornalista Dale Arden (Melody Anderson). I due riescono inspiegabilmente a salvarsi e al loro risveglio si ritrovano nella casa del dottor Hans Zarkov, un ex-consulente della NASA, che spiega loro che questi episodi disastrosi sono in realtà provocati da una forza sconosciuta che sta spingendo la Luna verso la Terra. Per indagare meglio gli strani fenomeni lo scienziato ha inventato un razzo che consente di viaggiare nello spazio.
L’uomo, che è stato abbandonato da poco dal suo assistente Munson (William Hootkins), riesce a farsi accompagnare da Flash e Dale in questo viaggio assurdo. I tre giungono nel sistema Mongo, dove vengono subito fatti prigionieri dai soldati di Ming. Questi è molto affascinato dalla bella giornalista, tanto da volerla prendere con la forza. Quando Flash cerca di impedirlo, viene condannato a morire in una camera a gas. Arriva in suo soccorso la Principessa Aura (Ornella Muti), figlia dell’imperatore che, innamoratasi di lui, lo fa rianimare tempestivamente da un chirurgo. Tutto si complica quando al dottor Zarkov viene fatto il lavaggio del cervello dalla scienziata Kala (Mariangela Melato) e dal Generale Klytus (Peter Wyngarde)…

CRITICA DI FLASH GORDON

"Realizzato con ingentissimi capitali, il film è un tipico 'kolossal' che è stato concepito non in funzione dei valori nascosti negli eroi delle letterature mitiche antiche o moderne, bensì quale conseguenza del successo commerciale decretato dal pubblico tanto ai film legati ai fumetti (Flash Gordon, Batman, Superman, Uomo Ragno), quanto a quelli di gradiosa fantascienza. Una operazione del genere. Per conseguenza, o la si disapprova a priori o la si esamina e la si gusta per quello che ha inteso essere. Ora, va da sé che il trionfo della fantasia, ossia della irrealtà, qui non si può discutere. Il personaggio che si propone al critico per primo non è il regista Mike Hodges (un americano proveniente dai telefilm), ma l'autore degli 'effetti speciali', qui Glen Robinson, già insignito di 4 Oscar. E bisogna riconoscere che i miliardi messi a sua disposizione, li ha spesi con intelligenza, con gusto, con efficacia: le scenografie, i costumi, i trucchi sono una sorta di riepilogo di tutto quanto oggi è stato fatto dagli anni '30 ad oggi. Quasi paradossalmente il film passa dalla commedia al dramma, dalla fantasia pura all'allusione ironica, dal cinismo o dalla violenza alla tenerezza. L'equilibrio fra tanta varietà di elementi è forse la qualità migliroe di questa pellicola che, infine, anche se piacerà soprattutto come spettacolo per gli occhi, non manca di annotazioni umane nei personaggi chiave." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 90, 1981)

CURIOSITÀ SU FLASH GORDON

Il film è ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti, ideato da Alex Raymond (1934). Già protagonista di tre serial cinematografici (tra il 1936 e il 1940). Il costume Ming di Max von Sydow pesava oltre 30 chili. Poteva starci dentro solo per pochi minuti alla volta.

George Lucas adorava i vecchi serial di Universal Flash Gordon da bambino e voleva realizzare una versione moderna basata sui fumetti originali. Federico Fellini stava optando per i diritti in quel momento, quindi Lucas scrisse invece Guerre stellari (1977).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FLASH GORDON

Attore Ruolo
Sam J. Jones
Flash Gordon
Melody Anderson
Dale Arden
Max von Sydow
Ming lo Spietato
Topol
Dr. Zarro
Ornella Muti
Principessa Aura
Timothy Dalton
Principe Barin
Brian Blessed
Principe Vultan
Mariangela Melato
Kala
Philip Stone
Zogi, l'alto sacerdote
John Osborne
Cerimoniere Alborian
Richard O'Brien
Fico
John Hallam
Luro
William Hootkins
Munson
Bobbie Brown
Hedonia
Ted Carroll
Biro
Adrienne Kronenberg
Figlia di Vultan
Stanley Lebor
Dottore
Suzanne Danielle
Ancella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming