Final Fantasy

Final Fantasy

( Final Fantasy: The Spirits Within )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 10 voti
Al cinema dal: 24 agosto 2001
Genere: Fantasy
Anno: 2001
Paese: Giappone, USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 24 agosto 2001
Distribuzione: COLUMBIA
Final Fantasy è un film di genere fantasy del 2001, diretto da Hironobu Sakaguchi. Uscita al cinema il 24 agosto 2001. Durata 106 minuti. Distribuito da COLUMBIA.
Data di uscita: 24 agosto 2001
Genere: Fantasy
Anno: 2001
Paese: Giappone, USA
Durata: 106 min
Distribuzione: COLUMBIA
Produzione: CHRIS LEE PRODUCTIONS - SQUARE COMPANY

TRAMA FINAL FANTASY:

In un futuro prossimo il pianeta terra è sconvolto da un'invasione di una civiltà aliena. Alla luce accecante del sole del tramonto, che la costringe a socchiudere gli occhi, una giovane combattente osserva l'apocalittica e affascinante visione di Times Square rasa al suolo. Tutto intorno, enormi barriere difensive contengono l'esercito alieno. Sola, circondata da nubi di polvere, la ragazza si appresta a partire alla ricerca di un miracolo, credendo in quei valori come il coraggio, l'amore e la dedizione che potrebbero, forse, salvare il pianeta.

CRITICA DI FINAL FANTASY:

"L'unica cosa che manca nel film di Sakaguchi è, ovviamente, l'interattività. Dalla sceneggiatura non si può pretendere - date le premesse - un eccesso di originalità. Basta avere un manipolo di eroi, alcuni dei quali sacrificabili, mostri che si moltiplicano a vista d'occhio e, per sovrappiù, un generale ottuso e guerrafondaio che vuole bombardare gli alieni con un enorme cannone laser, rischiando di mandare alla malora lui il nostro vecchio pianeta. Il tratto grafico degli attori virtuali e degli scenari in cui agiscono evoca le favole classiche della fantascienza a fumetti, Moebius e la rivista 'Métal Hurlant', con una certa cupezza alla Giger cui rimandano, del resto, i mostri dalle morfologie in simil Alien". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 agosto 2001)"La novità è totale. Perché 'Final Fantasy', diretto dal mago del videogame Hironobu Sakaguchi, nasce dalla playstation ma è in tutto e per tutto un film. Di più: è il primo film con personaggi 'realistici' interamente generato al computer. E se sulle prime lo sforzo tecnologico sembra sproporzionato al risultato finale, presto ci si accorge che 'Final Fantasy' compie un'operazione decisiva nella storia della fantascienza, realizzando per la prima volta la sua intima natura. Ovvero trasportandola definitivamente nel regno delle idee, mentre finora ci si era dovuti contentare di ibridi più o meno riusciti realizzati integrando attori, modellini, effetti speciali e via rimediando, con passione e bricolage, alle deficienze tecniche". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 3 agosto 2001)

SOGGETTO DI FINAL FANTASY:

Basato sui personaggi dell'omonimo videogioco creato da Hironobu Sagakuchi

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming