Figli del Destino

Titolo originale: Figli del Destino

share

Figli del Destino è un film di genere biografico, storico, guerra del 2019, diretto da Francesco Micciché, Marco Spagnoli, con Massimo Poggio e Massimiliano Gallo. Durata 92 minuti. Distribuito da Rai Com.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.2 di 5 su 29 voti


TRAMA FIGLI DEL DESTINO:

Figli del Destino, docufilm diretto da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, racconta della persecuzione degli ebrei dal punto di vista di quattro bambini israeliti vittime delle follie del fascismo. 5 settembre 1938. Una delle pagine più vergognose della storia d’Italia è appena stata scritta: l'entrata in vigore delle leggi razziali firmate da Benito Mussolini e promulgate dal re Vittorio Emanuele III. Da quel preciso momento in poi, la vita di Liliana Segre (Chiara Bono), Lia Levi (Giulia Roberto), Tullio Foà (Catello Di Vuolo), Guido Cava (Lorenzo Ciamei), e quella di molti altri come loro, vengono sconvolte per sempre.
Dopo l'esclusione dalle scuole di alunni e insegnanti definiti “di razza ebraica”, seguono altri terribili decreti basati sulla negazione dei diritti politici e civili. Umiliati, impauriti, discriminati. Considerati non più italiani, ma cittadini di serie B, non più esseri umani, ma piaghe da estirpare. Cacciati dalle loro classi, da negozi ed esercizi commerciali, per quei bambini e le loro famiglie ha inizio un'agonia destinata a durare molti anni e a peggiorare sempre di più. Un racconto della memoria, in cui la ricostruzione delle vite di quei quattro protagonisti, si intreccia con le emozionanti interviste e testimonianze dei personaggi reali, accomunati da un'unica colpa: quella di essere ebrei.

CURIOSITÀ SU FIGLI DEL DESTINO:

Film trasmesso in prima visione TV in prima serata su Rai Uno mercoledì 23 gennaio 2019, in occasione della Giornata della Memoria.

IL CAST DI FIGLI DEL DESTINO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento