Femminile singolare

Femminile singolare

( Femminile singolare )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 9 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 92 min
Data di uscita: 11 maggio 2022
Distribuzione: Artex Film
Femminile singolare è un film di genere drammatico del 2022, diretto da James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice, Daniele Lince, con Monica Guerritore e Catherine Deneuve. Uscita al cinema il 11 maggio 2022. Durata 92 minuti. Distribuito da Artex Film.
Data di uscita: 11 maggio 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: Artex Film
Produzione: Fulldawa Production, CSC Production, Coffee Time Film, Elena Beatrice & Daniele Lince, AR Production, Sly Production, Diero Film e Arena
Guardalo al cinema
Femminile singolare ora al cinema: 4 sale cinematografiche

TRAMA FEMMINILE SINGOLARE

Femminile singolare, film diretto da James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice e Daniele Lince, è diviso in sette episodi, ognuno dei quali è dedicato a una donna. Sette donne diverse raccontate in ogni loro sfaccettatura e sotto vari punti di vista.
Nel primo episodio, Il Vestito da Sposa, la protagonista è Simona, sposata con un uomo disoccupato, operaia in fabbrica, madre di un ragazzo adolescente e con un fratello svogliato. L'unica fonte di gioia della sua vita è la figlia Deborah, che Simona un giorno spera di vedere sposata con un abito da sogno; peccato che questo suo desiderio finisca per diventare per lei una vera e propria ossessione.
Nel racconto Ballerina una prostituta, dopo essere scesa da un'auto in piena notte nel bel mezzo di un'isolata periferia, prende un bus, sul quale le si presentano diverse scene tra realtà e finzione. Parla con una bimba che le rivela il suo sogno di diventare un giorno ballerina, assiste alla molestia di una sua coetanea da parte di un giovane e si ritrova a fronteggiare alcuni uomini poco amichevoli.
In Rise of a Star vediamo Emma, pronta finalmente a coronare il suo sogno e diventare prima ballerina, è turbata da come un segreto ben custodito possa rovinare la sua carriera. Nell'episodio Ajo la protagonista è Zana, che decide di compiere una scelta dura, dopo che sua madre le dice di tacere su quanto accaduto. In Waiting For viene analizzato il rapporto tra madre e figlia, che presenta momenti più difficile, varie problematiche, esperienze diverse, ma sempre amore reciproco. Il racconto Revirgination è ambientato nel 2018 in Albania, dove una coppia è in procinto di sposarsi, ma deve fare i conti con le vecchie tradizioni, tra cui quella che vuole la madre dello sposo presente nella prima notte di nozze per confermare che la donna sia vergine.
Infine, l'ultimo episodio, Hand In Cap, racconta la storia di una madre quarantenne che vive con suo figlio di vent'anni con gravi problemi motori e neurologici. Il ragazzo avverte alcune necessità, dovute all'età e agli ormoni, ma nulla sembra essergli di aiuto e quello di cui ha bisogno è solo amore.

CURIOSITÀ SU FEMMINILE SINGOLARE

La data di uscita al cinema non è casuale, infatti l'11 maggio 2011 è stata firmata la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, nota anche come Convenzione di Istanbul.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming