Fedra
Locandina Fedra

Fedra

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1956
Paese: Spagna
Durata: 100 min
Distribuzione: FLORENTIA
Fedra è un film di genere drammatico del 1956, diretto da Manuel Mur Oti, con Emma Penella e Enrique Diosdado. Durata 100 minuti. Distribuito da FLORENTIA.
Genere: Drammatico
Anno: 1956
Paese: Spagna
Durata: 100 min
Distribuzione: FLORENTIA
Fotografia: Manuel Berenguer
Montaggio: Antonio Jimeno
Produzione: SUEVIA CESAREO GONZALES PER SUEVIA FILMS S.A.

TRAMA FEDRA

Nel paesino di Aldor, in riva al mare, vive la giovane Fedra che con la sua bellezza riesce a conquistare ogni uomo. Un giorno, arriva al villaggio un vecchio pescatore, Giovanni, rimasto vedovo con un figlio. Anche lui si innamora di Fedra e, prima di partire e ritornare a casa, chiede alla ragazza di sposarlo. Lei rifiuta anche perché si è innamorata, non ricambiata, di Fernando, senza sospettare che si tratti del figlio di Giovanni. Quando scopre la verità, Fedra decide di accettare la proposta di matrimonio di Giovanni: così potrà rimanere sempre vicina a Fernando e pian piano conquistarne il cuore. Il ragazzo, invece, evita la presenza di Fedra e respinge sistematicamente le sue attenzioni. All'ennesimo rifiuto, però, Fedra escogita una terribile vendetta e, tra le lacrime, confessa a Giovanni che suo figlio l'ha sedotta. L'uomo ne rimane sconvolto e, imbarcatosi, affronta suo figlio in mare aperto. Durante la lite, però, una mareggiata si abbatte sulla barca e Fernando ne viene sbalzato fuori. Ogni tentativo del padre e degli altri marinai di salvarlo risulta inutile. Nel frattempo, Fedra, per sfuggire alle altre donne del paese che la incolpano di quello che sta accadendo, si è rifugiata sulla scogliera. Da lì vede il corpo senza vita di Fernando e, gettatasi nell'acqua. si lascia morire al suo fianco in un ultimo impossibile abbraccio.

CRITICA DI FEDRA

"Questa versione moderna della nota storia di Fedra non raggiunge che in minima parte la drammaticità e il pathos delle opere antiche. Nel film si rivelano infatti esagerazioni ed espedienti retorici, che tolgono alla vicenda l'accento della verità e rendono convenzionale la fisionomia dei personaggi. Nello sviluppo della trama si notano parecchi luoghi comuni. Buona la fotografia; discreta, se anche a volte troppo enfatica, la recitazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 41, 1957)

SOGGETTO DI FEDRA

ispirato al dramma omonimo Lucio Anneo Seneca

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FEDRA

AttoreRuolo
Emma Penella
Stella
Enrique Diosdado
Giovanni
Vicente Parra
Fernando
Manuel de Juan
Mathias
Raúl Cancio
Vincent
Rafael Calvo
Pierre
Porfiria Sanchíz
Rose
Alfonso Rojas
Souto
Ismael Elma
Ismael
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV