Falling

Falling

( Fallen )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Al cinema dal: 08 settembre 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Austria
Durata: 88 min
Data di uscita: 08 settembre 2006
Distribuzione: LADY FILM
Falling è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Barbara Albert, con Nina Proll e Birgit Minichmayr. Uscita al cinema il 08 settembre 2006. Durata 88 minuti. Distribuito da LADY FILM.
Data di uscita: 08 settembre 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Austria
Durata: 88 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: LADY FILM
Sceneggiatura: Barbara Albert
Fotografia: Bernhard Keller
Montaggio: Karina Ressler
Produzione: COOP 99 FILM, ORF

TRAMA FALLING

Nina, Brigitte, Alex, Nicole e Carmen hanno trent'anni e sono amiche da sempre perché, nate nello stesso paese, hanno diviso i giochi dell'infanzia e i sogni dell'adolescenza. Le cinque ragazze non s'incontrano da quando, quindici anni prima, hanno lasciato il paese per andare a studiare in città. Tornate a casa per assistere al funerale del loro professore più caro, le amiche si ritrovano e l'incontro si tramuta ben presto in due giorni intensi che trascorrono insieme raccontandosi le loro vite e cercando di riassumere gli anni trascorsi. Vecchie ferite sono destinate a riaprirsi e antiche amicizie a risaldarsi e rifiorire. Gli anni passati le hanno certamente trasformate e le illusioni hanno dato luogo spazio a nuove certezze. Ci sarà però ancora spazio per i sogni?

CRITICA DI FALLING

"Il film austriaco, 'Fallen' ('Cadere'), è di una viennese non ancora quarantenne, Barbara Albert, di cui si è vista qui nel '99 l'opera prima 'Nordand', che fece vincere alla sua protagonista, Nina Proll, quel premio per la migliore attrice esordiente dedicato dalla Mostra alla memoria di Marcello Mastroianni. Nona Proll c'è anche qui, insieme ad altre quattro che, con lei, secondo la regista dovrebbero tentare una parafrasi del 'Grande Freddo', ma tutto al femminile. Lo spunto, per cominciare, è dato dai funerali di un insegnante molto caro a suo tempo alle sue allieve tanto che, arrivando perfino dall'estero, ora sono tutte lì, per ricordarlo con emozione. Sono una disoccupata, una detenuta in libera uscita che si è portata con sé la figlioletta, un'attrice, un'impiegata, un'insegnante. Dopo il funerale non si separano subito, finiscono perfino, tutte in lutto stretto, in una chiassosa e variopinta festa di nozze, non tardano a scambiarsi ricordi (in genere spiacevoli), recriminazioni, pettegolezzi di antichi amori e approdando, alla fine e a più riprese a vari scontri. In un clima che naufraga via via nella più nera amarezza. Come appunto il cinema, di solito, ci propone quando con delle rimpatriate di vecchi amici o di compagni di scuola tende a fare il punto su certi disagi generazionali. In questo caso di trentenni. Una cronaca nel quotidiano. Forse un po' semplicistica." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 5 settembre 2006)

CURIOSITÀ SU FALLING

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FALLING

Attore Ruolo
Nina Proll
Nina
Birgit Minichmayr
Brigitte
Ursula Strauss
Alex
Kathrin Resetarits
Carmen
Gabriela Hegedüs
Nicole
Ina Strnad
Daphne
Georg Friedrich
Norbert, lo sposo
Darina Dujmic
Sandra, la sposa
Angelika Niedetzky
Amica della sposa
Simon Hatzl'
Stefan
Christian Strasser
Manfred
Erich Knoth
Patrick
Noemi Fischer
Margot, la vedova
Hary Prinz
Kurt
Dieter Hermann
Ronnie
Arzu Nabavi
Ragazza afgana
Fritz Hammel
Agente di polizia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming