FALL TIME - TEMPO SCADUTO

FALL TIME - TEMPO SCADUTO

( FALL TIME )
Voto del pubblico
Regista: Paul Warner
Genere: Noir
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: W.B. ITALIA (1995), C.G.G./FIN.MA.VI. (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
FALL TIME - TEMPO SCADUTO è un film di genere noir del 1995, diretto da Paul Warner, con Mickey Rourke e Stephen Baldwin. Durata 91 minuti. Distribuito da W.B. ITALIA (1995), C.G.G./FIN.MA.VI. (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Noir
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 91 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: W.B. ITALIA (1995), C.G.G./FIN.MA.VI. (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Paul Skemp, Steve Alden
Fotografia: Mark J. Gordon
Montaggio: Steve Nevius
Musiche: Hummie Mann
Produzione: EDWARD BATES

TRAMA FALL TIME - TEMPO SCADUTO

Caledonia, Minnesota, 1957. Tre amici d'infanzia, David, Tim e Joe, giovani di buona famiglia, annoiati dalla pigra esistenza provinciale, decidono di inscenare un finto delitto davanti alla banca per scuotere un po' l'ambiente. La burla si trasforma ben presto in tragedia poichè l'ex detenuto Florence, col giovane e succube apprendista Leon, ha deciso di rapinare veramente la banca. David e Joe, ingannati dal cappello, dagli occhiali scuri e dalla taglia pressoché identica di Tim con Leon sequestrano questi chiudendolo nel portabagagli dell'automobile, dopo avergli sparato a salve. Mentre Leon, portato in un capanno e preso il sopravvento, lega i due e comincia ad interrogarli con metodi piuttosto sadici sul perchè del loro gesto, non credendo alla burla, Florence, dopo aver sequestrato Tim, lo atterrisce al punto da indurlo a ripetere con lui la rapina. Il giovane sequestra come convenuto una cassiera, che già rivela di non essere Patty, l'amica-complice di Florence, ma Carol, una collega della suddetta. Mentre Florence, che ha avuto da Tim l'indirizzo del capanno, vi si dirige facendo un tortuoso giro, il giovane cerca di precederlo, ma deve sostituire un pneumatico dell'automobile e sottostare agli improvvisi ardori di Carol, che sembra decisa a dividere con lui la sorte. Intanto Leon tenta di impiccare Joe e David cerca di convincere Leon del tradimento di Florence e, slegatosi, colpisce il bandito che perde l'arma. Joe la impugna, però esita ad usarla e viene ucciso dal sopraggiunto Florence, che a sua volta pugnala l'adirato e sospettoso Leon. Tim e la donna frattanto si rifugiano nel sottoscala, ma quando Florence spara a David, si lancia contro di lui e viene ferito. Il bandito gli regala il giubbotto e lo invita ad usare contro di lui l'arma, e Tim gli spara uccidendolo. La donna, che in realtà è Patty, si allontana in treno col denaro trafugato alla banca.

CRITICA DI FALL TIME - TEMPO SCADUTO

"Con Mickey Rourke e due appartenenti a vaste famiglie d'attori (Stephen Baldwin fratello di Alec, William, Daniel; David Arquette fratello di Rosanna e Patricia), con Sheryl Lee che era Laura Palmer in 'Twin Peaks' e con il rock e il country Anni '50, una vicenda di ragazzi di provincia fra trasgressione fittizia e paura vera. (...) L'arrogante gioco giovanile si trasforma in pura angoscia, con ostaggi, spaventi, tensioni, fughe, rischio: i ragazzi hanno l'occasione di esprimere la parte migliore e più altruista di sé, imparano la cruda differenza esistente tra rappresentazione e realtà. Con pendagli d'oro falso, occhiali dalle lenti nere e brutalità villanzona, Mickey Rourke è sempre magnifico: presto riuscirà a diventare quella perfetta parodia di se stesso che era John Wayne da vecchio." ('La Stampa', 21 Luglio 1995)

CURIOSITÀ SU FALL TIME - TEMPO SCADUTO

REVISIONE MINISTERO MARZO 1999 (SECONDA EDIZIONE)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FALL TIME - TEMPO SCADUTO

Attore Ruolo
Mickey Rourke
Florence
Stephen Baldwin
Leon
Jonah Blechman
Joe
Jason London
Tim
David Arquette
David
Sheryl Lee
Patty/Carol
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming