EVERLASTING REGRET

EVERLASTING REGRET

( CHANGHEN GE )
Voto del pubblico
Regista: Stanley Kwan
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Cina, Hong Kong
Durata: 120 min
EVERLASTING REGRET è un film di genere drammatico del 2005, diretto da Stanley Kwan, con Sammi Cheng e Tony Leung Ka Fai. Durata 120 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Cina, Hong Kong
Durata: 120 min
Formato: 35 MM
Sceneggiatura: Elmond Yeung
Fotografia: Huang Lian
Montaggio: William Chang
Produzione: SHANGHAI FILM STUDIO

TRAMA EVERLASTING REGRET

Sullo sfondo dei principali avvenimenti storici accaduti in Cina dalla fine degli anni '40 ai primi anni '80, il film narra la vita, il successo, le gioie e i dolori di Qiyao, una bella e famosa donna cinese che lotta per conservare la dignità del proprio passato dinanzi ai continui tradimenti e alle fughe degli uomini della sua vita. Con caparbietà e tenacia riuscirà ad affrontare ogni cambiamento fino a che ne verrà travolta.

CRITICA DI EVERLASTING REGRET

"Tocchi delicati, un'ambientazione precisa (di epoca in epoca), musiche a volte a suscitare emozioni forti attorno al personaggio. Interpretato con sensibilità dolorosa da Sammi Cheng, una diva tra le più note del cinema di Hong Kong." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 9 settembre 2005)"Su 'Changhen Ge' del pluripremiato Stanley Kwan, che racconta la vita e gli amori di una seducente signora di Shanghai tra il '29 e l'81, non sapremmo dire altro se non che conferma l'alta qualità figurativa e l'ipnotica auto-referenzialità del cinema cinese/hongkonghese." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 9 settembre 2005)"Lo avevano preannunciato come 'La meglio gioventù' cinese. (...) Pur interessante come punto di vista sulla Cina d'oggi sul proprio passato, il film è soprattutto un mélo d'amore irrealizzato che usa la Storia come tela di fondo, o poco più; non è per censura politica, quindi, se al Lido è arrivato accorciato di una decina di minuti. Qualche cine-bookmaker lo dava già per capolavoro: invece si è rivelato un buon film messo in scena dall'hongkonghese Stanley Kwan in chiave malinconico-nostalgica, con un'impaginazione corretta e un po' leccata." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 9 settembre 2005)"Habemun il Leone d'oro, almeno secondo chi scrive. Si tratta del meraviglioso 'Everlasting Regret' del regista hongkonghese Stanley Kwan. Un film strepitoso che supera, financo, 'In the mood for love' di Wong Kar Way, a cui si rifà per la tematica e il genere: è infatti un mélo ambientato nella Shangai della trasformazione. Stanley Kwan, però, sembra l'originale di cui Kar-way è la copia. Nel senso che il suo film in nessun modo guarda all'uditorio occidentale. Per questo risulta difficile e ostico, ma immensamente bello." (Dario Zonta, 'L'Unità', 9 settembre 2005)"Leone per il film più elegante e estenuante a 'Everlasting Regret' di Stanley Kwan, 2 ore che sembrano 6. (...) Se un film così squisito ma arduo (diversamente dai più furbi e accattivanti Zhang Yimou e Wong Kar-wai) è qui, forse è perché la Cina vuole ricostruire il mito sempreverde di Shangai, vera protagonista di 'Everlasting Regret'. A uso e consumo dei nuovi pubblici che l'industria del cinema va costruendosi del mondo, ma anche dei nuovi investitori e creatori di mode che proprio in questa città mille volte risorta dalle proprie ceneri potrebbero trovare un centro. Forse". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 9 settembre 2005)

CURIOSITÀ SU EVERLASTING REGRET

- IN CONCORSO ALLA 62MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2005).

SOGGETTO DI EVERLASTING REGRET

ROMANZO OMONIMO DI WANG ANYI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EVERLASTING REGRET

Attore Ruolo
Sammi Cheng
Qiyao
Tony Leung Ka Fai
Signor Cheng
Daniel Wu
Ming
Hu Jun
Direttor Li
Huang Jue
Kela
Su Yan
Lili
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming