Eutanasia di un amore

Eutanasia di un amore

( Eutanasia di un amore )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 17 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1978
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: CINERIZ - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Eutanasia di un amore è un film di genere drammatico del 1978, diretto da Enrico Maria Salerno, con Ornella Muti e Tony Musante. Durata 110 minuti. Distribuito da CINERIZ - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1978
Paese: Italia
Durata: 110 min
Formato: VISTAVISION, TECHNOSPES
Distribuzione: CINERIZ - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Marcello Gatti
Montaggio: Mario Morra
Produzione: MARIO CECCHI GORI PER CAPITAL FILM, KORAL CINEMATOGRAFICA

TRAMA EUTANASIA DI UN AMORE:

Paolo Naviase, professore a Firenze, è stato abbandonato da Sena, sua ex-allieva, con la quale conviveva da molti anni. La ragazza non gli ha dato spiegazioni e tutti i tentativi compiuti da Paolo per rivederla si sono rivelati inutili. Finalmente, quando sta per partire per Parigi per ragioni di studio, Sena chiede a Paolo di rggiungerla alla stazione. I due si separano tra le lacrime con la promessa di rincontrarsi in Francia. Così Paolo la raggiunge a Versailles, dove però la vede a braccetto con un uomo...

CRITICA DI EUTANASIA DI UN AMORE:

"Lo sbaglio maggiore del regista, a nostro avviso, è stato quello di impostare, su un materiale narrativo così mediocre, un'operazione 'di eleganza'. Anziché cercare di far violenza al testo, di inventargli una corposità, Salerno - pur modificandone in parte il finale - l'ha rispettato come se si trattasse di un 'classico'. E, con l'aiuto dell'operatore Marcello Gatti, si è messo ad illustrarlo con immagini raffinate, flash-back ricercati, studiatissimi effetti di luminosità, trascurando quella che era forse l'unica via di salvezza, e cioè sommergere il sentimentalismo brodoso in un duro blocco di realismo. Ma 'commuovere', invece, si doveva. E allora, dentro la musica strappacuore, gli occhioni gravi di Ornella Muti, i paesaggi romantici e un attore di sorvegliata malinconia come Tony Musante. 'Eutanasia di un amore', ovvero il fazzoletto come orizzonte". (Elio Maraone, "L'Avvenire", 28 ottobre 1978)

SOGGETTO DI EUTANASIA DI UN AMORE:

romanzo omonimo di Giorgio Saviane

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming