Elvjs & Merilijn

Elvjs & Merilijn

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Armando Manni
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - VIDEO CLUB LUCE
Elvjs & Merilijn è un film di genere drammatico del 1998, diretto da Armando Manni, con Edyta Olszowska e Goran Navojec. Durata 93 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE - VIDEO CLUB LUCE.
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - VIDEO CLUB LUCE
Fotografia: Renato Tafuri
Montaggio: Ugo De Rossi
Produzione: ENZO PORCELLI PER ALIA FILM, ISTITUTO LUCE, IN COLLABORAZIONE CON RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA

TRAMA ELVJS & MERILIJN

In un teatro di Bucarest, Nicolaj imita Elvis Presley e Ileana fa il verso a Marilyn Monroe. Il pubblico li applaude: sono i vincitori del concorso "Sosia '95" organizzato da una società italiana lì rappresentata da Gino. Questi consegna ai due il premio, una scrittura per una serie di spettacoli a Riccione nell'estate 1995. E' l'occasione che entrambi aspettavano. Ileana è rumena, fa la spazzina e vive con la madre malata. Nicolaj è bulgaro, meccanico in un cementificio, è sposato ed ha due gemelline. All'aeroporto di Bucarest, per problemi burocratici, ad entrambi vengono sequestrati i passaporti. Decidono allora di uscire clandestinamente dalla Romania, passare dalla Bulgaria, dalla ex Jugoslavia e arrivare in Italia attraverso il mare Adriatico. Parlano lingue diverse e comunicano tra loro con un rozzo italiano imparato alla televisione. Nel percorso incontrano civili in difficoltà, militari allo sbando e vivono situazioni che lasciano su di loro segni profondi. Finalmente arrivano in Italia e, nel locale di Riccione, tornano ad essere Elvjs & Merilijn. Dopo qualche giorno di prove, vanno in scena ma lo spettacolo si rivela un terribile fiasco. Qualcuno allora offre loro di esibirsi in uno spettacolo porno. Ileana si rifiuta, e Nicolaj la segue dopo qualche momento di incertezza. Rifugiatisi sulla spiaggia, sono raggiunti da Gino e da un suo uomo. Vengono minacciati con la pistola ma alla fine Nicolaj li mette in fuga. I due ora sono soli, ma anche liberi di pensare ad una nuova vita.

CRITICA DI ELVJS & MERILIJN

"Gracile dramma sociale del debuttante Armando Manni, che sposa la causa degli immigrati conducendo i suoi infelici protetti in un barboso pellegrinaggio verso la terra promessa, dove accadono poche cose, tutte rigorosamente senza senso. Bravini i due protagonisti e in un ruolo laido il sorprendente Giorgio Faletti". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 19 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU ELVJS & MERILIJN

- PREMIO PER LE MIGLIORI SCENEGGIATURE DELL'ANNO, PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.- GLOBO D'ORO 1998 COME MIGLIORE OPERA PRIMA.- PREMIO AMIDEI 1998 MIGLIOR OPERA PRIMA.- PREMI DEL PUBBLICO AL FESTIVAL DELLE NAZIONI 1998 COME MIGLIORE OPERA PRIMA E SECONDA.- OVIDIO D'ARGENTO 1998 MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA E MIGLIORE REGIA.- PRIX DU JEUNE PUBLIC FESTIVAL CINEMA MEDITERRANEE MONTPELLIER '98.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ELVJS & MERILIJN

Attore Ruolo
Edyta Olszowska
Ileana/Merilijn
Goran Navojec
Nicolaj/Elvis
Toni Bertorelli
Il comandante
Giorgio Faletti
Gino
Anna Teresa Rossini
Giulia
Julietta Koleva
Eva Petrova
Sasa Vulicevic
Dragan
Mariana Jicich
Moglie di Nicolaj
Alberto Di Stasio
Ivan
Margaretha Von Kraus
La madre di Ileana
Massimo Bellini
François
Piero Maggiò
Arturo
Pierre LaPlace
Proudhon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming