Elling
Locandina Elling

Elling

( Elling )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 22 novembre 2002
Regista: Petter Naess
Anno: 2001
Paese: Norvegia
Durata: 89 min
Data di uscita: 22 novembre 2002
Distribuzione: IIF
Elling è un film del 2001 di genere commedia, drammatico, diretto da Petter Naess, con Per Christian Ellefsen, Sven Nordin e Per Christensen, della durata di 89 minuti. Il film è stato candidato agli Oscar.

IL CAST DI ELLING

LA TRAMA DI ELLING

Elling, film diretto da Petter Næss, racconta la storia di Elling (Per Christian Ellefsen), un uomo sulla quarantina che ha sempre vissuto con sua madre. Quando la donna viene a mancare, lui viene trasferito in una struttura specializzata dove cercano di fargli superare paure e paranoie. Qui incontra Kjell Bjarne (Sven Nordin), un paziente che ha un’ossessione per il sesso e per le donne. Entrambi trascorrono nella casa di cura circa due anni, poi vengono rilasciati e viene assegnato loro un appartamento e un agente di sorveglianza di nome Frank Åsli (Jørgen Langhelle), un tipo piuttosto rude.
Inizialmente le cose non vanno benissimo: hanno paura di uscire e relazionarsi col mondo esterno. Con il tempo, però, riescono a integrarsi di nuovo nella società. Le cose si complicano quando Kjell si innamora, portando scompiglio nella vita di Elling che teme che il suo nuovo amico possa abbandonarlo. A salvarlo dalle sue fobie sarà Alfons (Per Christensen), un anziano poeta vedovo, e le sue poesie…

Data di uscita: 22 novembre 2002
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2001
Paese: Norvegia
Durata: 89 min
Distribuzione: IIF
Sceneggiatura: Axel Hellstenius
Fotografia: Svein Krovel
Produzione: Maipo Film

RECENSIONE

"Privo di sentimentalismi e ricco di sentimenti, il film non solo è una curata descrizione della post-nevrosi, ma anche una commedia che, grazie a due attori superlativi, recapita in platea una parola di speranza, veicolata dalla poesia". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 novembre 2002)"In buon equilibrio tra piccoli drammi e incalzanti comicità, la convivenza fra un gigante allergico alla pulizia e fissato col sesso e un ometto troppo affezionato a mammà che soffre di gravi fobie sociali. (...) Tenerezze, scene madri, chiara origine teatrale (con gli stessi, collaudati, interpreti), forti iniezioni di 'volemose bene': nessuna crudezza picchiatella incresperà l'ottimista cielo di Norvegia". (Alessio Guzzano, 'City', 2 dicembre 2002)"Tutto quello che non avreste più avuto voglia di vedere da una vicenda mille volte narrata, che 'smazza' le carte in gioco furbescamente, condendo le cupe atmosfere norvegesi di un pizzico di 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' e una scorza di 'idioti' edulcorato e ripulito delle sgradevolezze vontrieriane. Che abbia provocato crisi di riso è spiegabile nella misura in cui esiste un pubblico di bocca buonissima, immacolato e vergine, che crede ancora ai buoni tutti da una parte e ai cattivi tutti di là, dove non batte il sole". (Aldo Fittante, 'Film Tv', 3 dicembre 2002) "Tenerezze, scene madri, chiara origine teatrale (con gli stessi, collaudati, interpreti), forti iniezioni di 'volemose bene': nessuna crudezza picchiatella incresperà l'ottimista cielo di Norvegia". (Alessio Guzzano, 'City', 10 gennaio 2002)

CURIOSITÀ SU ELLING

Il film ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar come Migliore film straniero nel 2002.

È ispirato al romanzo Brødre i Blodet di Ingvar Ambjørnsen.

È stato realizzato un sequel intitolato Mors Elling (2003) e un prequel dal titolo Love me tomorrow (2005).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ELLING

AttoreRuolo
Per Christian Ellefsen
Elling
Sven Nordin
Kjell Bjarne
Per Christensen
Alfons Jorgensen
Jørgen Langhelle
Frank Asli
Maria Pia Jacobsen
Reidun Nordsletten
Hilde Olausson
Gunn
Ola Otnes
Hauger
Eli Anne Linnestad
Johanne
Cecilie A. Mosli
Cecilie Kornes
Joachim Rafaelsen
Haakon Willum
Per Gorvell
Eriksen
Knud Dahl
Cameriere Al Bar
Knut Haugmark
Portiere

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ELLING

Oscar - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2002

  • Candidatura miglior film in lingua straniera
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+