Elena sì, ma... di Troia

Elena sì, ma... di Troia

Voto del pubblico
Valutazione
2.2 di 5 su 4 voti
in TV LUN.30 su Premium Cinema 3 - Ore 06:30
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: REGIONALE
Elena sì, ma... di Troia è un film di genere comico, commedia del 1973, diretto da Alfonso Brescia, con Don Backy e Piero Leri. Durata 94 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 94 min
Formato: CINESCOPE, EASTMANCOLOR, 35 MM
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Oberdan Troiani
Montaggio: Vincenzo Vanni
Produzione: L.M. PRODUZIONE FILM

TRAMA ELENA SÌ, MA... DI TROIA

Ottone e Savio, vagabondi provenienti dall'Etruria, si ritrovano sulle sponde dell'Antica Grecia in cerca di pane e di avventure. Fingendo di essere stremati di forze, vengono soccorsi da Paride ed Elena e condotti alla reggia di Menelao. L'accoglienza è propizia per approfittare dei lauti pranzi e delle belle donne, non esclusa neppure Elena, moglie di Menelao la quale verrà rapita da Paride e portata a Troia. Giunge alla reggia Ulisse, il quale riconosce i due vagabondi che vengono immediatamente scacciati: Ottone e Savio dopo essere incorsi in altre avventure e prodezze erotiche, giungono alla reggia di Priamo, ma causa Ottone, che si fa sorprendere da Paride mentre insidia Elena, sono messi in prigione. Elena si prodiga per liberarli. Quando Menelao e i suoi giungono a Troia per riprendersi Elena, i due vagabondi si immischiano nella lotta. Nuovamente imprigionati da Paride, riescono a fuggire durante l'incendio della città, riprendendo a camminare sulla spiaggia deserta.

CRITICA DI ELENA SÌ, MA... DI TROIA

"Il regista, ispirandosi ai personaggi del poema di Omero, ha costruito un'insulsa e sconnessa successione di situazioni strane, senza alcun nesso logico tra loro, e ripetute con monotonia. Nessun mordente hanno le espressioni attualizzanti che vorrebbero essere satiriche. È un film volgare, sia per il linguaggio sboccato, sia per la gratuità e sconvenienza di un certo erotismo di bassa lega, eccessivamente sottolineato". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76, 1974).

CURIOSITÀ SU ELENA SÌ, MA... DI TROIA

- PIERO LERI E' ACCREDITATO COME PETER LANDERS, RENATO ROSSINI COME HOWARD ROSS.- - LA REVISIONE MINISTERIALE DEL SETTEMBRE 2005 HA CAMBIATO IL DIVIETO AI MINORI DI 18 IN 14.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ELENA SÌ, MA... DI TROIA

Attore Ruolo
Don Backy
Ottone
Piero Leri
Savio
Pupo De Luca
Menelao
Andrea Scotti
Enea
Michael Forest
Agamennone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming