El Dia de la bestia

El Dia de la bestia

( EL DIA DE LA BESTIA )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1995
Paese: Spagna
Durata: 103 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1996)
El Dia de la bestia è un film di genere fantasy del 1995, diretto da Alex de la Iglesia, con Jaime Barnatan e Lourdes Bartolome'. Durata 103 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA (1996).

TRAMA EL DIA DE LA BESTIA

Il prete spagnolo Angel Berriartúa, docente di teologia all'Università di Deusto e studioso dell'Apocalisse di San Giovanni, è giunto ad una conclusione: all'alba del 25 dicembre 1995 nascerà a Madrid l'Anticristo, e quel giorno sarà l'annunciato "El dia de la Bestia". Convinto di essere lui l'uomo "eletto" per impedire l'avvento dell'Anticristo, Angel va a Madrid: qui danneggia automobili; prende brutalmente a bastonate gente innocente; si mette a fare il delinquente, tanto per richiamare l'attenzione del Maligno. Nella impresa gli vengono in aiuto José Maria (un giovane appassionato di "death metal" e gestore di un negozio ben fornito di musiche sataniche, il quale, pur essendo un bonaccione, ostenta tatuaggi del genere demoniaco), che diventa il suo collaboratore; il professor Cavan (conduttore di un programma televisivo di alto gradimento) parapsicologo; Mina (vergine adolescente), cameriera della señora Rosario (la energica madre di José e proprietaria della pensione in cui il prete alloggia). Insieme a José Maria, il prete penetra nel lussuoso appartamento occupato in un albergo da Cavan e dalla fidanzata Susana e sevizia la coppia per ottenere la evocazione del Maligno. Per il rituale, occorre il sangue di una vergine e Angel preleva quello dell'innocente Mina drogandola, uccidendo tuttavia con un fucile Rosario. Cavan è scettico sull'esperimento, ma ecco che un caprone si mette a zampettare nella camera: Satana, dunque, c'è davvero e il prete non ha torto. Però con la bestia è arrivata la paura: Susana entra in piena crisi di nervi e cade rovinosamente per le scale, mentre Angel e José sono inseguiti dalla polizia, dopo aver assistito in un locale ad una conferenza sulle profezie di Nostradamus. Cavan convince il suo produttore a presentare subito uno special natalizio eccezionale, su tutto ciò che è successo poche ore prima. Però urge ritrovare il prete. Lanciatogli un appello dal video, è José che lo raccoglie: lui ed Angel si trovano vicino alla "Sala Inferno" (luogo di una band e di aficionado della "heavy metal music" e relativi culti satanici). Cavan dà appuntamento alle Torri della Porta d'Europa, il luogo nel quale sembrano coincidere quei segni e profezie. In un baraccone, tra ferraglie e rifiuti appena riparato da cartoni, un neonato piange: forse questo è l'Anticristo poiché il caprone campeggia sullo sfondo.

CRITICA DI EL DIA DE LA BESTIA

"(...) Se il diavolo è questo, chi è in azione in Bosnia e in Ruanda? Stilisticamente frammentario e goliardico nell'intreccio "El dia de la bestia - la cui parte meglio riuscita, perchè più compatta e coerente, è quella che mette sotto tiro le volgarità della telespazzatura che ipnotizza e rimbambisce quasi più dell'Lsd: che sia questa la nuova "Apocalisse" da decrittare? - difficilmente riuscirà a diventare un campione d'incassi natalizio come utopisticamente si augura il regista (...)". (Maurizio Schiaretti, da Rivista del Cinematografo)

CURIOSITÀ SU EL DIA DE LA BESTIA

REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1996

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EL DIA DE LA BESTIA

Attore Ruolo
Jaime Barnatan
Bambino Grasso
Lourdes Bartolome'
Mamma Bambino Grasso
Juan José Bauti
Poliziotto
Jaime Blamch
Ragazzo Della Toyota
Rosa Campillo
Annunciatrice
Ignacio Carreno
Ragazzo Della Toyota
Daniel Cicare
Conferenziere
Ramon Churruca
Persona Pericolosa
Maria Grazia Cucinotta
Susana
Jose' Colomin
San Giuseppe Zingaro
Trinidad Corredor
Monaco Con Megafono
Antonio Dechent
Ragazzo Della Toyota
Manuel Allafe
Guardia
Álex Angulo
Il Prete A. Berriartua
Mario Ayuso
Padre Bambino Grasso
Antonio de la Torre
Dipendente
Armando De Razza
Professor Cavan
Aitor Fernandez
Redattore Tv
Teresa Enric
Dipendente Alimentari
Aquilino Gamazo
Straccione
Saturnino García
Il Vecchio Sacerdote
David Gil
Redattore Tv
Javier Gil
Regista
Ramon Aguirre
Personaggio Auto
Ricardo Ingles
Conducente
Gianni Ippoliti
Il Produttore Tv
Javier Manrique
Casting
Paloma Montera
Vergine Zingara
Paco Mestre
Persona Enorme
Pololo
Nonno Terminale
Terele Pávez
Rosario
David Pinilla
Ragazzo Della Toyota
Jose' Sainz
Poliziotto
Ignacio Ruiz
Poliziotto
Santiago Segura
Jose' Maria
Nathalie Seseña
Mina
Enrique Villén
Addetto Sicurezza
Curro Summers
Redattore Tv
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming