EDEN

EDEN

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Amos Gitaï
Anno: 2001
Paese: Francia, Israele, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE, DVD CDE ( 2002).
EDEN è un film di genere drammatico, sentimentale del 2001, diretto da Amos Gitaï, con Samantha Morton e Thomas Jane. Durata 90 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE, DVD CDE ( 2002)..
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2001
Paese: Francia, Israele, Italia
Durata: 90 min
Formato: 35 MM (1:1,85) DOLBY SRD DIGITAL
Distribuzione: ISTITUTO LUCE, DVD CDE ( 2002).
Fotografia: Renato Berta
Musiche: Gustav Mahler
Produzione: LES FILMS BALENCIAGA, TF1 INTERNATIONAL, CINEVIA FILMS, RFK INTERNATIONAL (PARIGI), R&C PRODUZIONI (ROMA), AGAV HAFAKOT (TEL AVIV)

TRAMA EDEN

Ebrei di origine americana, alla vigilia della seconda guerra mondiale, Samantha ed il marito Dov Ernst si trasferiscono in Palestina per convinzione sionista. Dov, architetto, vuole dedicare la propria vita alla costruzione di un nuovo Stato anche a costo di trascurare Samantha che, dal canto suo, fa tutto ciò che può per aiutarlo. Frattanto, anche il fratello di Samantha, Kalman si trasferisce in Palestina con la speranza di fare affari con le terre acquistate dagli arabi. In Medio Oriente i tre convivono con ebrei di tutto il mondo: Kalkofsky è un libraio tedesco che da tempo non ha più notizie della sua famiglia. La sua convivente, Silvia, è invece una donna disgustata dalla politica britannica che vieta agli ebrei l'ingresso in Palestina. Quando, in Europa, scoppia la Seconda Guerra Mondiale e giungono notizie terribili sulla sorte degli ebrei, Dov decide di arruolarsi e parte per combattere i nazisti.

CRITICA DI EDEN

"Altro giro altra delusione. Regista irregolare, ma di talento e versatile, l'israeliano Amos Gitai ha diretto con 'Eden' l'adattamento di un romanzo di Arthur Miller (...) Ma il tutto, fatta salva una certa eleganza formale, avviene faticosamente e col minimo consentito di partecipazione". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 settembre 2001) "Peccato che per raccapezzarsi fra i fatti sia necessario sfogliare il pressbook. E che tutta l'emozione del film sia concentrata nei dubbi espressi in apertura dal padre dell'affarista, Arthur Miller, anche autore del romanzo cui il film è liberamente ispirato,'Homely Girl'". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 settembre 2001) "Le figure di 'Eden' non sono in funzione di se stesse, di un 'work in progress' d'ordine narrativo. Servono a chiarire diverse prospettive, diverse ideologie. Ma, anche oggi, danno elementi costitutivi di un quadro di riferimento. Con lenti movimenti di macchina, una fotografia chiarissima, il muoversi di attori e comparse Gitai suggerisce la 'lontananza' fra oggi e il passato; così era il mondo di ieri, questi i difetti e le virtù dei 'padri fondatori'". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 5 settembre 2001). "'Eden' trasferisce in Israele e snatura brutalmente il racconto 'Homely Girl, a Life' di Arthur Miller. Il quale deve avere un buon carattere perché anziché rincorrere il regista con un bastone ha accettato di recitare nel film la parte del padre morente; e pur non essendo un attore e avendo ottantasei anni, se la cava meglio dei professionisti che lo circondano (...) il film ignora la vicenda e ha invece la pretesa di affrontare, attraverso un ritratto femminile, la storia e la problematica della nascita di Israele. Missione fallita". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 5 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU EDEN

PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 58^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2001).MUSICA DIRETTA DA LEONARD BERNSTEIN ESEGUITA DA CONCERTGEBOUW DI AMSTERDAM. VIOLINO: IHAB NIMER.SUONO: MICHEL KHARAT; ALEX CLAUDE; JOHN PURCELL; CYRIL HOTZ; PHILIPPE AMOUROUX.

SOGGETTO DI EDEN

ROMANZO "HOMELY GIRL" DI ARTHUR MILLER

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EDEN

Attore Ruolo
Samantha Morton
Samantha
Thomas Jane
Dov
Luke Holland
Kalkovsky
Danny Huston
Kalman
Daphna Kastner
Silvia
Arthur Miller
Il padre
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming