È già ieri

È già ieri

( È già ieri )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 32 voti

Al cinema dal: 16 gennaio 2004
Genere: Commedia
Anno: 2004
Paese: Italia, Spagna
Durata: 99 min
Data di uscita: 16 gennaio 2004
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia (2004)
E' già ieri è una commedia del 2004, diretta da Giulio Manfredonia, con protagonista Antonio Albanese. Il film, remake italiano di Ricomincio da capo, racconta di un un uomo costretto da rivivere più e più volte la stessa giornata.
Data di uscita: 16 gennaio 2004
Genere: Commedia
Anno: 2004
Paese: Italia, Spagna
Durata: 99 min
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia (2004)
Fotografia: Roberto Forza
Montaggio: Roberto Martucci
Produzione: Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz per Cattleya, Flamenco Films and Estudios Picasso

TRAMA È GIÀ IERI

È già ieri, film diretto da Giulio Manfredonia, segue le vicende di Filippo Fontana (Antonio Albanese), un reporter televisivo di successo dal carattere arrogante ed egocentrico. Nonostante la fama che lo circonda, Filippo disprezza il lavoro che fa, come del resto non sopporta nessuno. Privo di ogni entusiasmo, il giornalista viene spedito sull’isola di Tenerife per realizzare un servizio su un evento rarissimo: uno stormo composto da otto cicogne ha deciso di fermarsi sull’isolotto spagnolo.
Dopo aver terminato le riprese, Filippo non desidera altro che riprendere il traghetto e tornare all’aeroporto, ma una forte mareggiata lo costringe a pernottare sull’isola. Il mattino seguente, l’uomo si alza e inizia ad avere una serie infinita di dejà vu: tutto sembra accadere in modo identico al giorno precedente.
Inizialmente stupito dal fenomeno, Filippo cerca in ogni modo di uscire da quell’anello temporale, ma nonostante i suoi sforzi, finisce sempre per svegliarsi alle sette di mattina del tredici agosto. Rassegnato all’idea di dover rivivere lo stesso giorno per il resto della sua esistenza, il reporter perde ogni freno inibitorio, lasciandosi andare alle azioni più spericolate per evadere dalla monotonia. Forse solo grazie a Rita (Goya Toledo), la biologa che segue lo stormo di cicogne, Filippo comincerà a capire il senso di quello che gli sta succedendo…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI È GIÀ IERI

"Caso raro di un remake italiano da un film Usa, 'E' già ieri' viene dal brillante 'Ricomincio da capo', di Ramis, '93, e Antonio Albanese, qui bravo e misurato con i suoi molti a parte malinconici, è il nuovo Bill Murray, solo che al posto della marmotta c' è la cicogna. (...) L' idea un po' folle, magrittiana, un non sense che testimonia com'è dura la routine, non sboccia, resta allo stato di partenza, in un film del bravo Manfredonia, fan del surreale, onesto, simpatico, pieno di buone intenzioni e di doppi fondi attuali, con due belle esotiche; molto bravo, come sempre, Fabio De Luigi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 17 gennaio 2004)"E' sempre una traccia suggestiva quella dei racconti fondati sul 'se accadesse' e Giulio Manfredonia è un'intelligenza brillante, già esperta nel cinema malgrado la giovane età, dotata di fiuto verso attori e attrici. Aggiungiamo che sarebbe una buona occasione per Albanese, interessantissimo attore quanto cattivo regista di sé. Ma il film non decolla mai, lo stratagemma della ripetizione si risolve in un film ripetitivo, dalla struttura vacillante, al quale manca decisamente qualcosa per riuscire come le premesse promettevano." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 18 gennaio 2004)

CURIOSITÀ SU È GIÀ IERI

Si tratta del remake di Ricomincio da capo (1992), con protagonista Bill Murray.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI È GIÀ IERI

Attore Ruolo
Antonio Albanese
Filippo
Fabio De Luigi
Enrico
Goya Toledo
Rita
Pepón Nieto
Bob
Jacobo Dicenta
Tassista
Beatriz Rico
Candela
Ester Ortega
Marta
Asunción Balaguer
Rosa
Jorge Nunez
Tom
Carlos Lucas Rene
Emerito
Enrique Escudero
Berto
Maria Del Mar Gomez
Lola

PREMI E RICONOSCIMENTI PER È GIÀ IERI

David di Donatello - 2004

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2004

  • Candidatura migliori effetti speciali visivi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming