DUELLO NELLA SILA

DUELLO NELLA SILA

Voto del pubblico
Regista: Umberto Lenzi
Genere: Avventura
Anno: 1962
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: ROMANA FILM
DUELLO NELLA SILA è un film di genere avventura del 1962, diretto da Umberto Lenzi, con Fernando Lamas e Liana Orfei. Durata 96 minuti. Distribuito da ROMANA FILM.
Genere: Avventura
Anno: 1962
Paese: Italia
Durata: 96 min
Formato: EASTMANCOLOR TOTALSCOPE
Distribuzione: ROMANA FILM
Sceneggiatura: Luciano Martino, Ugo Guerra
Fotografia: Augusto Tiezzi
Produzione: FORTUNATO MISIANO PER LA ROMANA FILM

TRAMA DUELLO NELLA SILA

Lucania 1850. Rocco Gravina, individuo brutale e spietato, comanda una banda di briganti che opera in prossimità del paese di Lagonegro. Un giorno Rocco attacca una diligenza e, dopo aver derubato i passeggeri, uccide una giovane donna, Dina Franco. Il fratello Antonio, appreso quanto avvenuto, parte per Lagonegro, deciso a scoprire gli assassini e ucciderli. Incontra in un casolare una ragazza, Maruzza, e tramite lei riesce a raggiungere la banda. Antonio, celando la sua vera identità e i suoi scopi, ottiene facilmente di affiliarsi al gruppo di banditi. Avvalendosi dell'aiuto di una giornalista inglese, Miss Parker, venuta ad intervistare per conto di un giornale il famoso brigante Gravina, tenta di scoprire i nomi degli assassini. Miss Parker viene uccisa da Rocco mentre sta per rivelare i nomi ad Antonio il quale viene così scoperto nelle sue reali intenzioni. Nel corso di un drammatico processo, Antonio ottiene di potersi battere in duello d'onore con il capobanda. I due si chiudono in una baracca semibuia con una pistola ciascuno. Rocco spara per primo e riesce a ferire Antonio, ma questi ha la meglio e fredda il capobanda. Con vari stratagemmi, Antonio riesce a far fuori altri cinque briganti, ma viene a sua volta ucciso proditoriamente da Nilo, il quale si è fatto scudo del corpo di Maruzzo. Nilo a sua volta è ucciso dai gendarmi.

CRITICA DI DUELLO NELLA SILA

"Una vicenda scontata e piena di luoghi comuni diretta con scarsa convinzione (....)" (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LII 1962)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DUELLO NELLA SILA

Attore Ruolo
Fernando Lamas
Antonio Franco
Liana Orfei
Maruzza
Lisa Gastoni
Miss Parker
Enzo Cerusico
Gendarme
Vincenzo Musolino
Nilo
Gino Buzzanca
Barone Carteri
Daniela Igliozzi
Dina Franco
Armand Mestral
Rocco Gravina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming