Dracula morto e contento

Dracula morto e contento

( Dracula: Dead and Loving It )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 22 voti
Regista: Mel Brooks
Genere: Fantasy
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: Medusa Film
Dracula morto e contento è un film di genere fantasy del 1995, diretto da Mel Brooks, con Leslie Nielsen e Peter MacNicol. Durata 91 minuti. Distribuito da Medusa Film.

TRAMA DRACULA MORTO E CONTENTO

Dracula morto e contento è un film del 1995 diretto da Mel Brooks. Transylvania 1893: il sole sta per tramontare e una carrozza si arrampica con fatica in un sentiero di montagna. A bordo, c'è Thomas Renfield (Peter MacNicol), un avvocato di Londra che ha un appuntamento con il conte Dracula (Leslie Nielsen), per stipulare il contratto d'acquisto dell'Abbazia di Carfax a Londra. Nonostante venga messo in guardia circa le strana forze malefiche che si aggirano attorno al castello, Thomas decide di presentarsi dal Conte. Per lui inizierà presto una storia incredibile: Dracula, infatti, oltre a firmare il contratto, si serve dei suoi poteri oscuri per renderlo schiavo e totalmente sotto il suo controllo. Partono insieme per Londra e, dopo aver dissanguato l'intero equipaggio della nave su cui stanno viaggiando, si sistemano nella nuova dimora.
Dracula pian piano s'infiltra nell'alta società londinese e fa conoscenza con il suo vicino, il dr. Seaward, padre di Mina, nonché direttore del manicomio dove ben presto farà internare Thomas, ormai ridotto a servitore inaffidabile, confusionario e completamente impazzito. Mina ha una bellissima amica, Lucy, oggetto del desiderio del Conte. In pochi giorni la ragazza si ammala e viene chiamato il Dr. Van Helsing (Mel Brooks), esperto di scienze occulte e di malattie sconosciute. Il dottore riesce a capire cosa sta succedendo a Lucy e tenterà di smascherare il responsabile. Nonostante ciò il Vampiro continuerà a mietere vittime, soggiogandone le volontà. Riuscirà il brillante Van Helsing, cacciatore di vampiri, a liberarsi una volta per tutte dell'imbranato Conte Dracula? E intanto Thomas, di nuovo in libertà, è pronto a combinare i suoi soliti disastri...

CRITICA DI DRACULA MORTO E CONTENTO

Latinano lo stato di grazia e le invenzioni poetiche di Frankenstein junior, soltanto in parte compensate dall'efficacia degli effetti speciali, dall'eleganza della cornice, dalla cura dei particolari. Non mancano, comunque, le trovate ingegnose: le goffaggini dell'imbranato conte con cui Nielsen sfrutta le "gag" di Una pallottola spuntata; l'iperbole ematica che sommerge il povero Harker (Steven Weber) nel conficcare il canonico punteruolo ligneo nel cuore di Mina; la metamorfosi birichina di Lucy e lo "sketch" dell'assalto voluttuoso allo stesso Harker. C'è persino una battuta, probabilmente inventata dal traduttore italiano, che strappa la risata quando Van Helsing (lo stesso Mel Brooks) nomina Nosferatu a proposito di Mina vampirizzata: "Era sarda?". (Il Giorno, Morando Morandini, 3/2/96)

CURIOSITÀ SU DRACULA MORTO E CONTENTO

Mel Brooks è un caro amico di Ezio Greggio, come Brooks stesso è ospite negli spettacoli di Greggio così gli ha offerto una piccola parte nel film, come autista della carrozza. Anna Bancroft è la moglie di Brooks, nel film veste la parte di una zingara. Nel Box Office Usa il film ha incassato 10,7 milioni di dollari, nel weekend di apertura 25 dicembre 1995.

SOGGETTO DI DRACULA MORTO E CONTENTO

Il film è una parodia del romanzo "Dracula" di Bram Stoker, basato sui personaggi da lui creati.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DRACULA MORTO E CONTENTO

Attore Ruolo
Leslie Nielsen
Dracula
Peter MacNicol
Renfield
Steven Weber
Harker
Amy Yasbeck
Mina
Mel Brooks
Prof. Van Helsing
Barbaree Earl
Ospite
Lysette Anthony
Lucy
Elaine Ballace
Ospite
Anne Bancroft
Zingara
Gregg Binkley
Woodbridge
Mark Blankfield
Martin
Charlie Callas
Uomo In Straight Jacket
Megan Cavanagh
Essie
Jennifer Crystal
Nurse
Lisa Cordray
Hat Check Girl
Phillip Connery
Capitano Della Nave
Rudy De Luca
Guardia
Cindy Marshall-Day
Innamorata Al Pic Nic
Bill McCann
Locandiere
Tony Griffin
Ciurma
Ezio Greggio
Cocchiere
Darla Haun
Vampira Mora
Harvey Korman
Dott. Seward
Zale Kessler
Dirottre D'Orchestra
Casey King
Ciurma
Benjamin Livingston
Innamorato Al Pic Nic
Maura Nielsen
Ospite
Thea Nielsen
Ospite
Matthew Porretta
Ufficiale Al Ballo
Clive Revill
Sykes
Karen Roe
Vampira Bionda
Nick Rempel
Ciurma
Leslie Sachs
Maschera Del Cinema
Robin Shepard
Ospite
Maude Winchester
Ospite
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming