DOVEVI ESSERE MORTA

DOVEVI ESSERE MORTA

( DEADLY FRIEND )
Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 1 voti
Regista: Wes Craven
Genere: Horror
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
DOVEVI ESSERE MORTA è un film di genere horror del 1986, diretto da Wes Craven, con Matthew Laborteaux e Richard Marcus. Durata 88 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Horror
Anno: 1986
Regia: Wes Craven
Paese: USA
Durata: 88 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Sceneggiatura: Bruce Joel Rubin
Fotografia: Philip H. Lathrop
Montaggio: Michael Eliot
Produzione: PAN ARTS LAYTON

TRAMA DOVEVI ESSERE MORTA

Paul è un ragazzo-prodigio, appassionato di elettronica, ammesso a un centro medico di ricerca per i suoi riusciti esperimenti sul cervello umano. Si è costruito un grazioso robot-meccanico, Bee-Bee, che lo segue dovunque, corredato da un sofisticato sistema di micro-circuiti, che gli consentono prestazioni favolose a servizio e in difesa del padrone. All'amicizia dell'inseparabile Bee-Bee si aggiunge quella di Tom, uno scolaretto che distribuisce giornali nelle ore extra-scolastiche e assiste ammirato alle intelligenti realizzazioni di Paul, resistendo con lui alle nevrotiche rimostranze di una vicina velenosa, la quale riesce a distruggere il loro amato robot. A complicare l'esistenza già avventurosa dei due amici arriva una graziosa vicina, Samantha, con un padre ubriacone e violento che la tiene segregata e della quale Paul s'innamora. Al rientro da un invito a cena a casa di Paul, la violenta reazione del padre provoca la morte di Samantha, nonostante i disperati tentativi dei medici per salvarla. Paul non si rassegna alla perdita dell'amata e con l'aiuto di Tom ne rapisce la salma all'obitorio per inserirle nel cervello il microcircuito del distrutto Bee-Bee. La ragazza riprende vita, ma alla maniera di un robot vendicativo, una specie di irriconoscibile Bee-Bee che semina morte.

CRITICA DI DOVEVI ESSERE MORTA

"Girato con indubbio talento registico, tenendo sempre d'occhio i classici topoi del thriller, il film di Craven, a parte qualche caduta di gusto nelle scene degli ammazzamenti, si lascia seguire per il disegno dei personaggi ed il ritratto della cittadina americana di provincia, mentre costituisce un chiaro ammonimento a quanti pretendono l'impossibile dalla ricerca scientifica e dagli esperimenti sul corpo umano. Oltre al giovane (e promettente) Matthew Laborteaux, nel ruolo di Paul, merita un cenno la giovane ed attraente Kristy Swanson, nella parte di Samantha, costretta ad assumere le movenze e le gestualità di un vero e proprio robot. Con risultati, per la verità, più che convincenti." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 10 Febbraio 1987)"Del tutto incredibile il film - derivato dal romanzo Friend di Diana Hestell e diretto da Wes Craven, già regista di 'Nightmare' - è un prodotto di serie B, comunque non privo di tensione nel prospettare una storia della quale non è troppo arduo prevedere l'epilogo. Però a questo arriva procurando più di una facile emozione alla platea." ('La Stampa', 11 Febbraio 1987)"C'è una cosa che nessun regista attento allo spettacolo dovrebbe mai fare (salvo rare e oculate eccezioni): uccidere la star a metà film: Wes Craven si concede questo lusso, forse perché la sua star non è che un robot, ma è un lusso che gli costa caro. Come il suo lontano cugino di 'Corto circuito' infatti, anche Bee-Bee sa fare di tutto: falcia il prato, gioca a basket, castiga i teppisti, chiacchiera e canticchia senza requie, insomma è il compagno ideale per il suo inventore Paul, adolescente prodigio. (...) Un pizzico di horror, un'eco di Frankenstein, e il gioco è fatto, sembra dire Craven. Ma l'intreccio non regge, il ritmo è fiacco, e di notevole, c'è solo un incubo sottilmente sconcio." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 Febbraio 1987)

SOGGETTO DI DOVEVI ESSERE MORTA

TRATTO DAL ROMANZO "FRIEND" DI DIANA HENSTELL

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOVEVI ESSERE MORTA

Attore Ruolo
Matthew Laborteaux
Paul
Richard Marcus
Pringle
Anne Twomey
Jeannie
Michael Sharret
Tom
Kristy Swanson
Samantha
Anne Ramsey
Elvira Parker
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming