Don Juan de Marco maestro d'amore

Don Juan de Marco maestro d'amore

( DON JUAN DE MARCO )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 14 voti
Regista: Jeremy Leven
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: Artisti associati (1995) - 20th Century Fox Home Entertainment
Don Juan de Marco maestro d'amore è un film di genere commedia del 1994, diretto da Jeremy Leven, con Marlon Brando e Johnny Depp. Durata 97 minuti. Distribuito da Artisti associati (1995) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 97 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Artisti associati (1995) - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Jeremy Leven
Fotografia: Ralf D. Bode
Montaggio: Antony Gibbs
Musiche: Michael Kamen
Produzione: American Zoetrope, Juno Pix, Outlaw Productions (I)

TRAMA DON JUAN DE MARCO MAESTRO D'AMORE

Don Juan De Marco - Maestro d'amore è una commedia romantica del 1995 diretta da Jeremy Leven. Il film racconta la storia del giovane John Arnold De Marco (Jhonny Depp), un ventunenne dalla personalità complessa, che gira per le strade di New York travestito da Zorro. L’enigmatico ragazzo intenzionato a suicidarsi, viene salvato in corner dall’anziano ed esperto psichiatra Jack Mickler (Marlon Brando), che riesce a convincerlo a non commettere il folle gesto, presentandosi a lui come Don Octavio. Jack, folgorato dalla particolarissima e tormentata personalità del giovane, decide di prenderlo in cura evitando di sottoporlo al trattamento farmacologico, per riuscire a studiare meglio la sua mitomania, con l’impegno di guarirlo in soli 10 giorni. I racconti fantasiosi del giovane De Marco, che ritiene di essere Don Juan, il più famoso seduttore di tutti i tempi, travolgono anche il pingue medico, totalmente sedotto dall’ardore vitale del suo paziente.
Il folle romanticismo di cui sono impregnate tutte le avventure menzionate dallo stravagante ragazzo, conquista lo psichiatra a tal punto da trasformare l’approccio freddo e distaccato che ha nei confronti delle moglie Marilyn (Faye Dunaway). Ma il lavoro di ricostruzione della vita di John non sarà un’impresa semplice: le sue rivelazioni infatti contrastano pienamente con i racconti della nonna, dal giovane ritenuta una pazza. Ad ingarbugliare ancor di più la faccenda è una nuova versione dei fatti esposta dalla madre di Jhon, giunta per l’occasione dal Messico. Inoltre il tempo a disposizione di Jack, per ricostruire correttamente il quadro della situazione, non è molto: il collegio medico infatti insiste per sottoporre Juan a terapia farmacologica e il giudice deve stabilire se il ragazzo necessiti di essere internato in una casa di cura.

CRITICA DI DON JUAN DE MARCO MAESTRO D'AMORE

"Bislacca e originale commedia, molto più noiosa che divertente, del debuttante Jeremy Leven, che affronta il mito del più famoso seduttore del mondo, ispirandosi al poema di lord Byron, senza tuttavia possederne equivalenti dosi d'ironia. Se Johnny Depp è sufficientemente adatto al ruolo, l'irriconoscibile Marlon Brando sembra un ippopotamo in calore". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 26 marzo 2001)

CURIOSITÀ SU DON JUAN DE MARCO MAESTRO D'AMORE

Il personaggio principale del film, il giovane Juan De Marco, è ispirato al protagonista del poema di George Gordon Byron, Don Juan. Per Jeremy Leven, romanziere e sceneggiatore con una laurea in medicina e psicologia, questo film ha rappresentato la sua prima esperienza come regista.

Il film ha riscosso un buon successo, ottenendo anche 1 candidatura ai Premi Oscar e 2 candidature ai Golden Globes. Buoni sono stati i risultati anche sul piano commerciale: Don Juan De Marco Maestro d'amore ha incassato complessivamente circa 70 milioni di dollari, a fronte di un budget di 25 milioni di dollari.

Il protagonista del film, Johnny Depp, accettò di partecipare al film solo a condizione che Marlon Brando interpretasse il ruolo dello psichiatra. Secondo l’attore, la difficoltà principale incontrata nel recitare con il grande Brando, fu quella di riuscire a non ridere.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DON JUAN DE MARCO MAESTRO D'AMORE

Attore Ruolo
Marlon Brando
Jack Mickler
Johnny Depp
Don Juan De Marco
Faye Dunaway
Marilyn Mickler
Géraldine Pailhas
Dona Ana
Richard C. Sarafian
Detective Tobias
Talisa Soto
Dona Julia
Rachel Ticotin
Dona Inez
Carmen Argenziano
Don Alfonzo
Franc Luz
Don Antonio
Marita Geraghty
Donna Al Ristorante
Jo Champa
Sultana Gulbeyaz
Bob Dishy
Dr. Showalter
Tresa Hughes
Nonna Di Juan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming