Dolor y Gloria

Titolo originale: Dolor y gloria

share

Dolor y Gloria è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Pedro Almodovar, con Antonio Banderas e Penélope Cruz. Uscita al cinema il 17 maggio 2019. Durata 113 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

Dolor y Gloria ora al cinema: 415 sale cinematografiche
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 72 voti


TRAMA DOLOR Y GLORIA:

Dolor y Gloria, il film diretto da Pedro Almodóvar, racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo (Antonio Banderas), un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.


CRITICA DI DOLOR Y GLORIA:

L'ottava collaborazione fra Almodovar e Antonio Banderas produce il film della maturità, se non il migliore, per entrambi. Autobiografia spinta ai più piccoli dettagli, per la storia di un regista solitario e in preda ai dolori, reali e immaginari, che fa i conti con i propri errori del passato, recuperando il rapporto con un attore che non vede da trent'anni, trovandosi sotto casa il suo primo, grande amore, e tornando con la mente all'infanzia di provincia, cresciuto dalla sola madre. Il regista spagnolo si è circondato dei suoi prediletti (c'è anche la Cruz), asciuga la (sua) storia il più possibile e nella semplicità commuove e conquista. Chi non vorrebbe avere la forza di dire ho sbagliato, perdonami? (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Dolor y Gloria.

CURIOSITÀ SU DOLOR Y GLORIA:

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2019.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Madre (Julieta Serrano): Non sei stato un buon figlio
Salvador Mallo (Antonio Banderas): No?
Madre: No!

Alberto Crespo (Asier Etxeandia): Che fai qua?
Salvador: Devo parlare con te! Trentadue anni, tanto ci ho messo a fare pace con questo film!

Mercedes (Nora Navas): Se non scrivi e non giri, che vuoi fare?
Salvador: Vivere immagino

Alberto: Non ti capisco, perché l'hai scritto?
Salvador: Per dimenticarmi del suo contenuto, ma...non voglio parlarne!

Salvador: Ultimamente penso molto a lei!

Voce off: Che cos'è? Dramma o commedia?
Salvador: Non lo so, quello non si sa mai!

IL CAST DI DOLOR Y GLORIA:



Lascia un Commento
Il Nuovo Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
4350
Lascia un Commento