DOGTOWN AND Z-BOYS

DOGTOWN AND Z-BOYS

Voto del pubblico

Al cinema dal: 24 giugno 2005
Regista: Stacy Peralta
Genere: Documentario
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 91 min
Data di uscita: 24 giugno 2005
Distribuzione: FANDANGO (2005)
DOGTOWN AND Z-BOYS è un film di genere documentario del 2001, diretto da Stacy Peralta, con Jay Adams e Tony Alva. Uscita al cinema il 24 giugno 2005. Durata 91 minuti. Distribuito da FANDANGO (2005).
Data di uscita: 24 giugno 2005
Genere: Documentario
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: FANDANGO (2005)
Sceneggiatura: Stacy Peralta, Craig Stecyk
Montaggio: Paul Crowder
Produzione: AGI ORSI PRODUCTIONS, VANS OFF THE WALL

TRAMA DOGTOWN AND Z-BOYS

Il documentario, dedicato al formidabile Zephyr Team racconta l'evoluzione del fenomeno dello skateboard, dalla nascita negli anni '70, al declino negli anni '80, fino al trionfale ritorno negli anni '90.

CRITICA DI DOGTOWN AND Z-BOYS

"Il regista Stacey Peralta evoca, con immagini d'epoca e accostamenti a immagini contemporanee con musiche di quel tempo, la moda dello skateboard, la tavola con rotelle che permetteva di correre veloci, di abbandonarsi a esibizioni acrobatiche, e che preparò la grande moda del windsurf. Divertente, senza nostalgia e con umorismo." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 24 giugno 2005)"Le interviste sono fantastiche, c'è dentro un'epoca che quando nasce almeno non è multinazionale, è coraggio, indipendenza, voglia di libertà. Non poco. Impedibili poi le sequenze in cui, durante una siccità mitica, gli Z-boys si buttano all'arrembaggio delle piscine di mezza Los Angeles, trasformandole nelle loro piste favorite. Peraltro nel 2004 inaugurò il Sundance dedicando al surf 'Riding Giants'. Siamo in attesa." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 24 giugno 2005)"Il regista Stacey Peralta (uno dei membri originali degli Z-Boys e per questo a perfetta conoscenza dei meccanismi all'origine del fenomeno) ha strutturato il film intrecciando il piano storico con quello sociologico, il momento aneddotico con la ricostruzione di costume, alternando le interviste fatte ai protagonisti con delle meravigliose immagini - fotografie e filmini - realizzate allora dal giovane fotoreporter Craig Stecyk. Sino filmini, con tanto di patina sbiadita e 'sporcature' del tempo, che riprendono le imprese degli Z-Boys." (Dario Zonta, 'L'Unità', 24 giugno 2005)"Con un montaggio di filmini di repertorio, fotografie, vecchi servizi e recenti interviste ai protagonisti, Peralta compone un film seminale e (auto) celebrativo su un gruppo di rivoluzionari per caso, che senza saperlo ispirarono un fenomeno importante della cultura pop e fecero dello skate qualcosa di simile a un'arte. Le evoluzioni sono impressionanti, le performance disumane; e osservarle fa capire, meglio delle argomentazioni psico-sociologiche, come la religione dello skate, l'obiettivo di superare se stesso, giunga a monopolizzare la vita di un ragazzo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 1 luglio 2005)

CURIOSITÀ SU DOGTOWN AND Z-BOYS

- VOCE NARRANTE NELLA VERSIONE ORIGINALE: SEAN PENN.- IL DOCUMENTARIO, CHE VEDE PROTAGONISTI I MEMBRI DEI GRUPPI 'Z-BOYS' DI DOGTOWN E 'ZEPHYR SKATEBOARD TEAM', HA AVUTO UN ENORME SUCCESSO NEGLI STATI UNITI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOGTOWN AND Z-BOYS

Attore Ruolo
Jay Adams
Se Stesso
Tony Alva
Se Stesso
Bob Biniak
Se Stesso
Paul Constantineau
Se Stesso
Shogo Kubo
Se Stesso
Jim Muir
Se Stesso
Peggy Oki
Se Stessa
Stacy Peralta
Se Stesso
Nathan Pratt
Se Stesso
Wentzle Ruml
Se Stesso
Allen Sarlo
Se Stesso
Jeff Ament
Se Stesso
Skip Engblom
Se Stesso
Glen E. Friedman
Se Stesso
Tony Hawk
Se Stesso
Jeff Ho
Se Stesso
Henry Rollins
Se Stesso
Craig Stecyk
Se Stesso
Ian MacKaye
Se Stesso
Steve Olson
Se Stesso
Jake Phelps
Se Stesso
Mark Reiter
Se Stesso
Fran Richards
Se Stesso
Tom Sims
Se Stesso
'Baby' Paul Cullen
Se Stesso
Tony Friedkin
Se Stesso
Marty Grimes
Se Stesso
David Hackett
Se Stesso
Wes Humpston
Se Stesso
Ronnie Jay
Se Stesso
Steve Caballero
Se Stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming