Dernier maquis

Dernier maquis

Voto del pubblico
Anno: 2008
Paese: Francia
Durata: 93 min
Dernier maquis è un film di genere commedia, drammatico del 2008, diretto da Rabah Ameur-Zaimeche, con Christian Milia-Darmezin e Mohamed Fellag. Durata 93 minuti.
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2008
Paese: Francia
Durata: 93 min
Fotografia: Irina Lubtchansky
Produzione: PRODUCTION SARRAZINK PRODUCTIONS, LES FILMS DU LOSANGE

TRAMA DERNIER MAQUIS

In una zona industriale totalmente in declino, il musulmano Mao è il proprietario di una piccola impresa di riparazione di pale e di un garage per autocarri. Un giorno decide di aprire una moschea e, senza alcuna esitazione, sceglie l'imam...

CRITICA DI DERNIER MAQUIS

"L'abilità del regista sta tutta nel gestire l'intreccio che si sviluppa tra il solidarismo religioso e le sue incrinature filosofiche. Gli affari vanno male e Mao dovrà prima diminuire lo stipendio ai riparatori di bancali e successivamente chiudere l'officina per i camion. I primi sono immigrati centroafricani di ultima generazione e stanno col capo; i meccanici, più anziani, nordafricani e professionalmente più specializzati dei primi, non ci stanno. Si scatena lo sciopero con esiti piuttosto tragici. Un esempio di cinema civile e coraggioso (tre quarti degli attori sono non professionisti) che evita il patetismo del buon immigrato e lo ritrae in tutte le sue sacrosante contraddizioni e necessità di sopravvivenza. Sarà per il diverso stratificarsi delle ondate migratorie o per le recondite paure che attanagliano il fantomatico uomo della strada, ma film del genere in Italia non li si riesce più a fare." (Davide Turrini, 'Liberazione', 17 maggio 2008)

CURIOSITÀ SU DERNIER MAQUIS

- PRESENTATO ALLA 40MA "QUINZAINE DES REALISATEURS" (CANNES, 2008).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming