Dante's Peak - La furia della montagna

Dante's Peak - La furia della montagna

( Dante's Peak )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 25 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: United International Pictures, CIC Video
Dante's Peak - La furia della montagna è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton. Durata 112 minuti. Distribuito da United International Pictures, CIC Video.
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: United International Pictures, CIC Video
Sceneggiatura: Leslie Bohem
Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Produzione: Universal Pictures, Pacific Western

TRAMA DANTE'S PEAK - LA FURIA DELLA MONTAGNA

Dante's Peak - La furia della montagna, film diretto da Roger Donaldson, racconta la storia di Harry Dalton (Pierce Brosnan), un vulcanologo che si ritrova nella città di Dante's Peak, a nord degli USA, per studiare alcuni insoliti eventi sismici. Il ricercatore intuisce che l'attività sismica è legata a una prossima eruzione vulcanica e informa la sindaca Rachel Wando (Linda Hamilton) del pericolo imminente a cui la città sta andando incontro. Il primo cittadino, però, si rifiuta di diffondere l'allarme, per via di alcuni interessi economici; ha, infatti, siglato recentemente un fruttuoso accordo con un ricco uomo d'affari.
Durante un'assemblea cittadina, il vulcano sopra la città si risveglia definitivamente e le scosse iniziano ad aumentare la loro frequenza. Rachel cerca di evitare che la sua comunità cada nel panico, mentre una nube di cenere e detriti si dirige verso la città. La sindaca non può che chiedere aiuto a Harry, soprattutto perché i suoi due figli sono rimasti con la nonna Ruth e si mettono in viaggio per cercare un modo per salvare la pelle.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI DANTE'S PEAK - LA FURIA DELLA MONTAGNA

Gli effetti speciali sono il punto di forza di tutto il baraccone. Con la differenza che qui, rispetto ad altri film del genere, c'è qualcosa di più. Una sceneggiatura più accurata anche se non certo originale, una regia attenta (l'australiano Donaldson è quello di "Senza via di scampo" e "Specie mortale"), un protagonista soft come Pierce Brosnan, l'ultimo 007 ("Goldeneye"). (L'Eco di Bergamo, Franco Colombo, 14/4/97) Il film stereotipato e mal recitato, niente affatto bello, è interessante come esempio del neocatastrofismo hollywoodiano: e gli effetti speciali sono sempre grandiosi e divertenti come un fuoco d'artificio. (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 11/4/97) A paragone con "Dante's peak. La furia della montagna" di Roger Donaldson, le pietre miliari del filone sismico-vulcanico, Terremoto di Mark Robson (1974) e Il diavolo alle 4 di Mervyn Le Roy (1961), artisticamente diventano drammi di Shakespeare. E' infatti difficile dirigere e montare male una pellicola come Donaldson, ed è difficile anche recitare peggio di Pierce Brosnan. (Il Giornale, Maurizio Cabona, 17/4/97)

CURIOSITÀ SU DANTE'S PEAK - LA FURIA DELLA MONTAGNA

Tutte le scene del cratere sono state girate a Mount St. Helens.

La maggior parte degli esterni del film sono stati girati a Wallace, nell'Idaho.

Il titolo del film è ispirato all'Inferno di Dante, dando l'idea di un viaggio infernale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DANTE'S PEAK - LA FURIA DELLA MONTAGNA

Attore Ruolo
Pierce Brosnan
Harry Dalton
Linda Hamilton
Rachel Wando
Jamie Renee Smith
Lauren Wando
Jeremy Foley
Graham Wando
Elizabeth Hoffman
Ruth
Grant Meslov
Greg
Charles Hallahan
Paul Dreyfuss
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming