Dancing with Maria, film documentario diretto da Ivan Gergolet, racconta la storia di Maria Fux una danzatrice di origini argentine, ultranovantenne, che è stata una grande coreografa e danzaterapista. Ripercorrendo la sua brillante carriera fin dai suoi albori, appaiono sullo schermo le sue performance d’esordio e filmati che la ritraggono nello studio ricavato all'interno del suo appartamento di Buenos Aires.
La grande disponibilità artistica ha caratterizzato tutta la sua vita professionale portandola a danzare con allievi e artisti di ogni età, nazionalità ed estrazione sociale o condizione psicofisica. Maria Fux è il corpo che si traduce in musica, ne è la più alta espressione. Spicca con forza il lato terapeutico della danza, come ballare aiuti persone così diverse eppure sulla pista da ballo estremamente vicine. Una filosofia, quella di seguire il ritmo che è dentro ciascuno di noi, che è diventata nel 1942 un metodo, quello di Maria: fare dei propri limiti dei punti di forza. Perché danza è integrazione, è leggerezza, è una foglia che si stacca dall'albero e fluttua nell'aria senza poggiarsi subito a terra.
Il film è stato presentato in anteprima durante la settimana della critica del Festival di Venezia 2014.
Ha ottenuto una nomination come Miglior documentario agli European Film Awards e una menzione speciale come Migliore docufilm ai Nastri d'argento nel 2015.
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2015