CUBA FELIZ

CUBA FELIZ

Voto del pubblico
Al cinema dal: 06 luglio 2001
Regista: Karim Dridi
Anno: 2000
Paese: Cuba, Francia
Durata: 93 min
Data di uscita: 06 luglio 2001
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
CUBA FELIZ è un film di genere documentario, musicale del 2000, diretto da Karim Dridi, con Miguel "El Gallo" Del Morales e Pepin Vaillant. Uscita al cinema il 06 luglio 2001. Durata 93 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE.
Data di uscita: 06 luglio 2001
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 2000
Paese: Cuba, Francia
Durata: 93 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Fotografia: Karim Dridi
Produzione: ADR PRODUCTIONS, LE STUDIO CANAL +, EL MOVIMENTO NACIONAL DE VIDEO DE CUBA, CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE

TRAMA CUBA FELIZ

Un cantastorie cubano, Gallo, è alle prese con un sogno meraviglioso. Sogna di frequente di viaggiare, da protagonista, attraverso le strade ed i ritmi dell'isola caraibica: Gallo è di volta in volta star della Salsa, rapper dei quartieri bassi, cantante di bolero. Ovunque si trovi Gallo riesce a tradurre in musica preziosi istinti di vita vissuta. Ma la realtà lo richiama all'ordine. Ha fatto il giro di Cuba ma, alla fine del sogno, si ritrova esattamente al punto di partenza.

CRITICA DI CUBA FELIZ

"Viaggio nella musica nel gran corpo di Cuba. Corpo fisico: l'isola, le sue città, la sua gente. Corpo mistico: il sentimento collettivo, le radici, l'incredibile tradizione musicale. Insomma, tutto ciò che rende la regina dei Caraibi unica al mondo. (...) Un 'on the road' metà reale metà onirico sulle orme del vecchio Miguel Del Morales detto 'El Gallo', musicista di strada. (...) Un 'Buena Vista Social Club' senza Wenders, senza Ry Cooder, senza tournée. Estremo omaggio a un mondo (dopo Castro, chissà...) che è sul punto di scomparire". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 6 luglio 2001) "In 'Cuba Feliz' (il titolo potrebbe anche essere ironico) il musicista fa da guida attraverso le varie parti dell'isola in una specie di viaggio-deriva, accompagnato da musica molto bella: salsa, rap, jazz, percussioni, soprattutto l'inarrivabile bolero cubano; tra tutte le altre, l'unica canzone classica è 'Besame Mucho' di Alberto Pablo". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 6 luglio 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CUBA FELIZ

Attore Ruolo
Miguel "El Gallo" Del Morales
Se Stesso
Pepin Vaillant
Se Stesso
Mirta Gonzales
Se Stesso
Anibal Avila
Se Stesso
Alberto Pablo
Se Stesso
Armandito Machado
Se Stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming