Cuando la verdad despierta - La sottile linea della verità

Cuando la verdad despierta - La sottile linea della verità

Voto del pubblico

Al cinema dal: 27 aprile 2007
Regista: Angelo Rizzo
Genere: Documentario
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 27 aprile 2007
Distribuzione: CINEMATIC
Cuando la verdad despierta - La sottile linea della verità è un film di genere documentario del 2006, diretto da Angelo Rizzo, con Carlos Padrón e Armando Tomey. Uscita al cinema il 27 aprile 2007. Durata 105 minuti. Distribuito da CINEMATIC.
Data di uscita: 27 aprile 2007
Genere: Documentario
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: CINEMATIC
Fotografia: Maurizio Dell'Orco
Montaggio: Mauro Bonanni
Produzione: CINEMATIC, MESAVERDE E AZZURRA

TRAMA CUANDO LA VERDAD DESPIERTA - LA SOTTILE LINEA DELLA VERITÀ

Nel 1997 il giovane Fabio Di Celmo lascia l'Italia per raggiungere suo padre Giustino a Cuba e affiancarlo nella sua nuova attività commerciale. Fabio è entusiasta di iniziare una nuova vita nella Isla Grande, ma nel frattempo la città dell'Havana è scossa da una serie di attentati che sembrano privi di senso. I terroristi colpiscono i luoghi più famosi e frequentati dai turisti. La polizia cubana organizza controlli a tappeto senza riuscire però a capire chi possano essere i mandanti e cosa si nasconda dietro questa nuova terribile ondata di violenza. Fabio, tra il lavoro, il mare e la musica cubana, conosce una ragazza, Sofia e se ne innamora. I due giovani non sanno che il loro destino è legato a giochi più grandi di loro. Un certo Cruz Leon, che cerca di arricchirsi in ogni modo ed è la guardia del corpo di una star venezuelana, accetta un importante incarico dal mafioso Abarca. Cruz Leon ha con sé quattro bombe e il suo obiettivo è farle esplodere nei luoghi di maggiore attrazione turistica: la Bodeguita del Medio, l'Hotel Triton, il Chateau e il Copacabana. Un banale incidente troncherà la vita di Fabio segnando profondamente anche i suoi cari. Tempo dopo, Posada Carrilles, un ex agente della CIA, in un'intervista rilasciata al "New York Times" rivendica la paternità degli attentati. È stato lui a trovare tra Salvador e Guatemala, uomini disposti a far entrare le bombe a Cuba e a farle esplodere. Ma gli ordini arrivano da più lontano...

CRITICA DI CUANDO LA VERDAD DESPIERTA - LA SOTTILE LINEA DELLA VERITÀ

Dalle note di regia: "Circa due anni prima dell'inizio delle riprese iniziai a raccogliere documenti, informazioni e materiale di repertorio sugli attentati terroristici che sconvolsero l'America Latina e Cuba durante gli anni '80 e che culminarono nel 1997 con la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo. Rimasi subito affascinato da queste vicende. (...) Mi recai all'Havana in occasione del Congresso contro il terrorismo a cui parteciparono circa 60 Paesi. (2005). L'incontro si svolse presso il Palazzo del Congresso. Riuscii ad incontrare per pochi attimi Fidel Castro mentre saliva sul palco per il suo discorso. Solo poche parole: Vorrei realizzare un film su questo tema... Consegnai la sceneggiatura al suo segretario personale. Prima della mia partenza per l'Italia fui convocato presso il Ministero degli Interni e ricevuto dal Ministro Furri che mi confermò ufficialmente che avrei avuto pieno appoggio dal Governo e dallo stesso Ministero degli Interni."

CURIOSITÀ SU CUANDO LA VERDAD DESPIERTA - LA SOTTILE LINEA DELLA VERITÀ

- IL FILM E' AMBIENTATO TRA CUBA, WASHINGTON, GUATEMALA E SALVADOR.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CUANDO LA VERDAD DESPIERTA - LA SOTTILE LINEA DELLA VERITÀ

Attore Ruolo
Carlos Padrón
Posada Carriles
Armando Tomey
Cruz Leon
Michael Wong
John Mack
Enrique Almirante
Giustino
Michel Altieri
Fabio Di Celmo
Elizabeth Ruiz Riva
Sofia
Enrique Molina
Abarca
Fidel Castro
Se stesso
Roberto Perdomo
Invistigatore della polizia cubana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming