Crucifixion

Crucifixion

( The Crucifixion )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 57 voti
Al cinema dal: 14 febbraio 2019
Regista: Xavier Gens
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2017
Paese: Gran Bretagna, Romania, USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Distribuzione: Adler Entertainment
Crucifixion è un film di genere horror, thriller del 2017, diretto da Xavier Gens, con Sophie Cookson e Corneliu Ulici. Uscita al cinema il 14 febbraio 2019. Durata 90 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2017
Paese: Gran Bretagna, Romania, USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Adler Entertainment
Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey Hayes
Fotografia: Daniel Aranyò
Montaggio: Adam Trotman
Musiche: David Julyan
Produzione: Motion Picture Capital, Poznan Film Group, Premiere Picture

TRAMA CRUCIFIXION

Crucifixion, il film diretto da Xavier Gens, è basato sui fatti accaduti nel 2005 nella contea di Vaslui, in Romania. La storia è ambientata a Bucarest, dove padre Dumitru (Catalin Babliuc) e alcune suore compiono un violento esorcismo su suor Adelina (Ada Lupu), che si crede posseduta da un demone. A seguito della morte di quest'ultima dopo giorni di agonia, i suoi aguzzini vengono arrestati con l'accusa di omicidio.
Nella capitale romena giunge anche Nicole (Sophie Cookson), giornalista newyorchese, che vuole indagare sul caso per scoprire se si è trattato di una vera possessione o semplicemente dell'uccisione di una donna malata di mente. Mentre cerca di trovare delle risposte, interrogando suor Vaduva (Brittany Ashworth), padre Anton (Corneliu Ulici) e altra gente del posto, Nicole inizierà ad avere improvvisamente delle strane visioni e degli orribili incubi con protagonista proprio suor Adelina.

PANORAMICA SU CRUCIFIXION

Come The Nun, Crucifixion è un film horror ambientato in Romania.
A dirigerlo, al suo quarto lungometraggio, è il regista francese Xavier Gens, rivelatosi nel 2007 con l'impressionante horror Frontièrs, cui sono seguiti l'action Hitman, dall'omonimo videogame, e l'apocalittico The Divide.
Autori della storia sono invece i prolifici e veterani sceneggiatori Chad Hayes e Carey Hayes, gemelli identici, autori di horror di grande successo come L'evocazione - The Conjuring, The Conjuring - Il caso Enfield del thriller Redemption - Identità nascoste e del film del filone catastrofico San Andreas con Dwayne Johnson.
Lavorano per il cinema e la tv fin dai primi anni Novanta, quando hanno firmato anche episodi di serie tv come Baywatch. Nel 2005 si sono avvicinati al genere horror, scrivendo il remake de La maschera di cera, diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra. Hanno anche scritto McClane, il copione del prossimo reboot della serie Die Hard, con Bruce Willis.

A differenza di quella narrata in The Nun, però, la storia di Crucifixion è basata su tragici eventi reali, accaduti in Romania il 15 giugno 2005, di cui è stata vittima una giovane suora di 23 anni, Maricica Irina Cornici, probabilmente affetta da schizofrenia, che è stata uccisa durante una specie di esorcismo perché il pope del convento ortodosso, Daniel Corogeanu, era convinto che fosse posseduta.
Inizialmente la ragazza era stata legata e rinchiusa nella sua cella, senza acqua né cibo, in seguito venne imbavagliata, legata a una croce di legno e lasciata morire. I responsabili sono stati incriminati per sequestro di persona e omicidio.
I fratelli Hayes hanno scoperto per caso questa storia che ha catturato subito la loro attenzione, ed ha affascinato anche Xavier Gens, che ha dichiarato "Dopo aver letto la sceneggiatura ho fatto delle ricerche su questo caso e ho davvero abbracciato il punto di vista di quell'indagine nel mito e nella cultura dell'Europa orientale. Ne così affascinato che ho deciso che dovevo realizzare il film. La mia intenzione era di scoprire la storia attraverso il punto di vista della protagonista, Nicole. Abbiamo rispettato il più possibile gli eventi reali e il luogo in cui si è verificato l'evento".
Buona parte del cast è stata scelta sul luogo, a partire dall'attore rumeno Corneliu Ulici, che interpreta padre Anton e dall'attrice Ada Lupu, che è la giovane suora Adelina Marinescu. È invece inglese Sophie Cookson, che ha il ruolo della giornalista americana inviata a indagare sul caso. Ha debuttato al cinema nel 2014 con Kingsman: Secret Service, interpretando poi Il cacciatore e la regina di ghiaccio e il sequel Kingsman: Il cerchio d'oro.

FRASI CELEBRI DI CRUCIFIXION

Dal Trailer Italiano del Film:

Nicole Rawlins (Sophie Cookson): È morta durante un esorcismo!
Philip (Jeff Rawle): La storia di una suora posseduta è una buona occasione per smascherare la religione...

Voce off: Gli inganni spesso si celano dietro le vesti ecclesiastiche

Voce off: Qualunque cosa fosse dentro di lei stava sfidando anche me

Padre Anton (Corneliu Ulici): Le serve protezione! Che ci creda o meno i demoni sono reali, esiste un Paradiso ed esiste un Inferno. L'esorcismo non è mai uguale, ci sono diverse fasi da seguire! La prima cosa da fare è entrare in contatto con il demone!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRUCIFIXION

Attore Ruolo
Sophie Cookson
Nicole Rawlins
Corneliu Ulici
padre Anton
Ada Lupu
suor Adelina Marinescu
Brittany Ashworth
suor Vaduva
Catalin Babliuc
padre Dumitru
Mathew Zajac
vescovo Gornik
Iván González
Stefan Marinescu
Ozana Oancea
suor Lina
Javier Botet
Faceless Man
Jeff Rawle
Philip
Florian Voicu
Tavian
Radu Banzaru
Amanar
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming