CRONACHE DI UN CONVENTO

CRONACHE DI UN CONVENTO

( THE RELUCTANT SAINT )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 5 voti
Genere: Biografico
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: CEIAD
CRONACHE DI UN CONVENTO è un film di genere biografico del 1962, diretto da Edward Dmytryk, con Maximilian Schell e Ricardo Montalban. Durata 105 minuti. Distribuito da CEIAD.
Genere: Biografico
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: CEIAD
Sceneggiatura: John Fante, Joseph Petracca
Montaggio: Manuel Del Campo
Musiche: Nino Rota
Produzione: EDWAR DMYTRYK PER DMYTRYK-WEILER

TRAMA CRONACHE DI UN CONVENTO

Dopo molteplici incidenti e malattie, il ventenne Giuseppe Desa fa il suo ingresso, in qualità di fratello converso, nel convento francescano di Otranto dove, invece, è rinviato a casa in seguito a varie disavventure nelle quali è incorso per la sua dabbenaggine, per la sua ingenuità e anche per la malevolenza di alcuni suoi confratelli, tra i quali si distingui padre Raspi. Ricondotto in convento a viva forza dalla sua energica madre, fra Giuseppe è invece notato dal Vicario Generale dell'Ordine per la profonda fede e la sua mistica pietà. Per questo, nonostante lo stupore di tutti, viene avviato aal sacerdozio. Un primo fenomeno di levitazione da terra attrae i confratelli. Ne segue uno più clamoroso durante la prima messa. Esorcizzato, fratel Giuseppe è protagonista di un nuovo prodigio che piega definitivamente ogni ostilità dei suoi confratelli.

CRITICA DI CRONACHE DI UN CONVENTO

"Film di ingenua ispirazione e realizzazione, fatto con buona volontà ma con modestia di risultati formali e contenutistici. La vicenda è raccontata solo esteriormente e anche in questo tanto la regia che l'interpretazione del pur bravo Maximilian Shell non sembrano efficaci e convincenti. Le intenzioni buone quanto ingenue dei realizzatori del film sono fuori discussione. Tuttavia la rappresentazione del santo personaggio (davvero notevolmente sconcertante) e dell'ambiente ad esso connesso è compiuta con una serie di notazioni più fastidiose che divertenti. La santità è inoltre ridotta ad un fatto puramente esteriore, sostenuta da prodigi curiosi e stravaganti anziché da virtù cristiane solidamente praticate." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 52, 1962)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRONACHE DI UN CONVENTO

Attore Ruolo
Maximilian Schell
Giuseppe Desa
Ricardo Montalban
Don Raspi
Lea Padovani
La Madre Di Giuseppe
Akim Tamiroff
Il Vescovo
Harold Goldblatt
Padre Giovanni
Arnoldo Foà
Felixa
Mark Damon
Aldo
Luciana Paluzzi
Carlotta
Carlo Croccolo
Il Gobbo
Giulio Bosetti
Fratel Orlando
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming