Couleurs de l'incendie
Locandina Couleurs de l'incendie

Couleurs de l'incendie

( Couleurs de l'incendie )

Al cinema dal: N.D.
Anno: 2022
Paese: Francia, Belgio
Durata: 135 min
Data di uscita: N.D.
Couleurs de l'incendie è un film di genere drammatico, storico del 2022, diretto da Clovis Cornillac, con Léa Drucker e Benoît Poelvoorde. Durata 135 minuti.
Data di uscita: N.D.
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 2022
Paese: Francia, Belgio
Durata: 135 min
Sceneggiatura: Pierre Lemaitre
Fotografia: Thierry Pouget
Montaggio: Reynald Bertrand
Produzione: Gaumont, La Company

TRAMA COULEURS DE L'INCENDIE

Couleurs de l'incendie, il film diretto da Clovis Cornillac, si svolge a Parigi nel 1929.
Durante il funerale del noto banchiere Marcel Péricourt, a cui è presente tutta l’alta società parigina, sua figlia Madeleine (Léa Drucker) assiste al tentativo di suicidio del figlio Paul (Octave Bossuet). Il ragazzo si salva ma rimane gravemente ferito e disabile.
Oltre a questo dolore che le cambierà la vita, Madeleine dovrà imparare a gestire l’impero finanziario che le ha lasciato in eredità suo padre. Da sola contro tutti e circondata da sciacalli, la ricca ereditiera deve fare i conti con le richieste di suo zio Charles (Olivier Gourmet), deputato corrotto, che con il pretesto di aiutarla cerca solo di risolvere i suoi problemi economici.
Oltre a lui, le ronza intorno Gustave Joubert (Benoît Poelvoorde), ex vice di suo padre, che le fa una corte spietata e interessata che lei respinge.
Assediata da una serie di uomini avidi, che puntano solo al suo denaro e a trarre vantaggio dal suo potere, Madeleine dovrà capire di chi si può fidare in un contesto storico di corruzione e totalitarismo crescenti non solo in Francia ma in tutta Europa.

CURIOSITÀ SU COULEURS DE L'INCENDIE

Couleurs de l'incendie è tratto dal romanzo omonimo del noto romanziere francese Pierre Lemaitre, pubblicato nel 2018 e edito in Italia da Mondadori con il titolo "I colori dell'incendio". Il libro è il seguito di "Ci rivediamo lassù" ("Au revoir là-haut", del 2013) da cui è stato tratto un film nel 2017 diretto da Albert Dupontel.

È il quarto lungometraggio da regista di Clovis Cornillac, più noto come attore (è stato Asterix in Asterix alle Olimpiadi del 2008). Tra i suoi film da regista, ricordiamo Belle & Sebastien - Amici per sempre, terzo film della serie.
Inizialmente, Cornillac era stato contattato dal produttore Camille Trumer per adattare un altro libro di Pierre Lemaitre. Ma il progetto non andò a buon fine. Sei mesi dopo Trumer cambiò idea e gli chiese di portare sull schermo "I colori dell'incendio".

Le scene ambientate a Parigi sono state girate nella capitale francese, mentre quelle berlinesi sono state realizzate a Strasburgo, e più precisamente nel quartiere ebraico, la cui edificazione si deve in gran parte ai tedeschi quando quella parte dell'Alsazia faceva parte del Reich tedesco, prima del suo ritorno alla Francia nel primo dopo guerra.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COULEURS DE L'INCENDIE

Attore Ruolo
Léa Drucker
Madeleine Péricourt
Benoît Poelvoorde
Gustave Joubert
Alice Isaaz
Léonce Picard
Clovis Cornillac
Dupré
Olivier Gourmet
Charles Péricourt
Jérémy Lopez
André Delcourt
Alban Lenoir
Robert Ferrand
Johan Heldenbergh
Dietrich
Fanny Ardant
Solange Gallinato

PREMI E RICONOSCIMENTI PER COULEURS DE L'INCENDIE

César - 2023

Ecco tutti i premi e nomination César 2023

  • Candidatura migliore scenografia
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming