Concerto con delitto

Concerto con delitto

( Columbo: Étude in Black )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 96 min
Concerto con delitto è un film di genere poliziesco del 1972, diretto da Nicholas Colasanto, John Cassavetes, Peter Falk, con Peter Falk e John Cassavetes. Durata 96 minuti. Distribuito da P.A.C. (1978).
Genere: Poliziesco
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 96 min
Formato: 35 MM (1:1.33) - TECHNICOLOR
Distribuzione: P.A.C. (1978)
Sceneggiatura: Steven Bochco
Fotografia: Harry L. Wolf
Montaggio: Buddy Small
Produzione: UNIVERSAL TV

TRAMA CONCERTO CON DELITTO:

Alex Benedict è il direttore della Filarmonica Nazionale di Hollywood di cui è finanziatrice la signora Fielding, madre della giovane e ricca Janice, sposata all'affermato maestro. Questi, tuttavia, da qualche mese à amante segreto di Jenifer Welles, brillante pianista che, stanca dell'amore clandestino, detta un ultimatum ad Alex proprio alla vigilia di un concerto che verrà registrato e trasmesso alla TV di Hollywood. Benedict, predisposti accuratamente gli elementi per l'alibi, poco prima del concerto si reca da Jenifer e la uccide. Il Tenente Colombo, incaricato delle indagini, si ritrova per le mani soltanto l'indizio di un garofano perduto e poi raccolto malaccortamente dal maniaco maestro. Lavorando con il solito acume, nascosto dietro modi ingenui e abiti sbrindellati, l'investigatore si introduce nella vita e nella lussuosa casa dei Benedict e fa luce sul caso.

CRITICA DI CONCERTO CON DELITTO:

"Secondo della 'serie Colombo', il film sembra promettere un lungo trasferimento delle imprese del famoso investigatore dalla TV al cinema. Se le ulteriori puntate saranno all'altezza delle prime, lo spettatore non se ne dorrà. Il raccontino, infatti, è tutto da gustarsi sulle sfumature psicologiche di persone che hanno qualcosa da nascondere e altre che hanno cose da scoprire; non manca, inoltre, di annotazioni tematiche raccolte attorno al contrasto sociale di uno splendore borghese, sotto la cui smagliante vernice si nascondono vizi e delitto, e di una povertà dalla quale germina intelligenza e onestà professionale. Anche il duetto Falk-Cassavetes è una sorta di 'concerto a due' nel quale, pur impegnandosi secondo schemi risaputi e facili, i due attori offrono saggi di notevole bravura. Forse l'unica cosa stonata è la prestazione di Cassavetes sul podio ove brandisce la bacchetta direzionale con gesti da spadaccino e, non di raro, senza sincronia con le note musiche di Beethoven e Mozart." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 85, 1978)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming