Cobb

Cobb

( Cobb )
Voto del pubblico
Regista: Ron Shelton
Genere: Drammatico
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1995) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Cobb è un film di genere drammatico del 1994, diretto da Ron Shelton, con Bill Caplan e J. Kenneth Campbell. Durata 129 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1995) - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Drammatico
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1995) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Sceneggiatura: Ron Shelton
Fotografia: Russell Boyd
Produzione: David Lester

TRAMA COBB

Cobb, film diretto da Ron Shelton, narra le vicende di Al Stump (Robert Wuhl), famoso giornalista sportivo degli anni Sessanta. Lo scrittore viene ingaggiato dall’ex giocatore di baseball Tyrus Raymond Cobb (Tommy Lee Jones) per scrivere la sua autobiografia ufficiale prima che muoia. L’anziano campione - che è sempre stato temuto e disprezzato da tutti - si sente incompreso e vuole quindi raccontare la propria vita attraverso un libro che metta in chiaro le cose una volta per tutte.
Tuttavia, quando Stump si reca presso la residenza di Cobb per iniziare le interviste, si rende conto che ciò che si dice sul suo conto è ampiamente fondato: davanti a lui si presenta un misantropo e un misogino, un razzista che non esita a maltrattare i domestici di colore come anche il suo stesso ghostwriter. Sebbene segnato dalla vecchiaia e da una salute precaria, Cobb ha ancora una considerevole forza fisica, a cui si uniscono le sue innumerevoli pistole che tiene a portata di mano per i suoi frequenti scatti d’ira, soprattutto quando è ubriaco, il che non accade di rado.
Combattuto tra raccontare la verità sull’anima oscura dell’ex campione o redigere una storia sulle sue mirabolanti gesta sul campo da baseball, Stump decide di scrivere in contemporanea due libri diversi: uno per i lettori e uno per Cobb...

CRITICA DI COBB

"Uscita in sordina, la pellicola di Ron Shelton non ha pochi pregi: si segue d'un fiato la biografia per immagine e appassiona sinceramente la personalità controversa del grande giocatore. Shelton è un apprezzato professionista e si serve del mestiere per lasciare che gli spettatori restino avvinti come lui, che ha studiato il caso per anni, nella vicenda umana e sportiva di Cobb. In più rende leggibile la sua storia a chiunque. Ma il personaggio deve tutto all'attore. Abbiamo dovuto attendere che le rughe si infittissero sul volto di Tommy Lee Jones per conoscerlo in ruoli non secondari e la sua bravura, negli ultimi anni, è stata ampiamente riconosciuta (Oscar come miglior attore non protagonista per 'Il fuggitivo'). Ora può volare alto, lasciarsi invecchiare dal trucco e confrontarsi con un ruolo complesso da autentica star. Il suo vecchio Cobb, matto come un cavallo, giustifica il film e il falso beau geste del suo biografo: impossibile evitare di amarlo e odiarlo, sempre riconoscendone la grandezza. Imbizzarriti cavalli di razza, personaggio ed interprete." (Cristina Jandelli, 'La Nazione', 31 agosto 1995)

CURIOSITÀ SU COBB

La storia si basa sul libro Cobb, a Biography, scritta dal giornalista Al Stump insieme all’ex giocatore di baseball Tyrus Cobb.

Prima delle riprese Tommy Lee Jones si ruppe una gamba: la scena della partita fu quindi girata verso la fine delle riprese, quando aveva acquisito un po’ di mobilità.

Molti esperti della storia del baseball hanno accusato il film di essere pieno di inesattezze, compreso il fatto che l’autobiografia di Al Stump è stata ampiamente screditata.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COBB

Attore Ruolo
J. Kenneth Campbell
William Hershel Cobb
Janice Certain
Beverly
Lolita Davidovich
Ramona
Rhoda Griffis
Virginia Chitwood
Tommy Lee Jones
Tyrus Raymond Cobb
Stephen Mendillo
Mickey Cochrane
Robert Wuhl
Al Tump
Lou Myers
Willie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming